5 Vota

La Fine di Alfa e Lancia ridotti a 2 marchi di nicchia feed

In una intervista amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne ha tracciato la via del futuro di Fiat Group Automobiles dove Lancia e Alfa Romeo saranno due marchi di nicchia, sottolineando che il loro futuro attualmente sono immaginato di non essere più garantita.

SERGIO non lo fare, non c'è solo il giocattolone USA guarda la storia di Lancia e Alfa Romeo non puoi ridurli così, allora meglio che li vendi a Tata, io non ci credo.

Spero vivamente che questa intervista non sia vera.

avatara1 (2 anni e 5 mesi fa) Segnalazione inopportuna?

Bhe con la Y/ Musa e Delta dove vorrebbero andare? Mi fa proprio ridire, ci vuole tanto a fare il Coupè sul C-Evo? Il pianale c’è, i motori anche, manca la scocca…
Rifare la Y sul pianale GPunto o 500 che sia, le varie versioni sportive con il 1.4 m-Air, bho io nn trovo tutte queste difficoltà.
Sicuramente come design abbandonare lo stile barocco di Thesis e Delta che come si è visto è un buco nell’acqua e sbattere fuori Franqois

Karma: 0
up down
da Richard Burns Richard Burns 2009-12-08 12:21:13 - #1

ma se non lanciano modelli nuovi coi cavoli che vendono, se una Lancia arriva ogni 5 anni allora buonanotte al secchio (e quella che arriva poi non è altro che una Fiat vestita a festa, manco gli interni ci cambiano e te la vendono manco fosse un’Audi), Alfa poi non la vedo tanto male se si sbrigano a lanciare qualcosa dopo la Giulietta

Karma: 0
up down
da corvettec6r corvettec6r 2009-12-08 13:05:26 - #2

beh, che attualmente siano due marchi di nicchia senza un futuro preciso o una vera identità, lo sanno tutti…se lo dice senza troppi giri di parole anche l’amministratore delegato…vuol dire che siamo quasi arrivati ad un capolinea o ad una svolta…vendeteli, questi due cadaveri di marchi…a chiunque…sono arrivati così in basso che non è rimasto neanche più da scavare…

Karma: 0
up down
da ginobino ginobino 2009-12-08 13:15:13 - #3

Lo ripeto ancora una volta…Fiat non ha soldi da investire in nuovi modelli, se li usa per questo come fa a presentare i conti a fine anno con i guadagni promessi? gli investitori è questo che chiedono, utili, altrimenti se ne vanno altrove e Marchionne dà loro quello che chiedono, poi se tra qualche anno i conti non quadreranno più molto causa prodotti vecchi o assenti, chi se ne frega, lui non sarà più alla Fiat ma da un’altra parte a fare le stesse cose, risollevare un’azienda e guadagnare il suo stipendio…
Lo fanno tutti i manager questo, è il loro lavoro, tagliare i rami che non producono e sfruttare quelli appena fioriti…poi seminano anche qualcosa per il futuro ma in pochi sono quelli ancora presenti al momento del raccolto…se il concime e i diserbanti usati sono quelli giusti lo si saprà solo in futuro…

Karma: 0
up down
da bibo bibo 2009-12-08 13:22:44 - #4

xsino SsangYong che produce auto esteticamente poco aggrazziate riesce a vendere (nonostante sia con le pezze al culo) ancora 100mila auto l’anno

Karma: 0
up down
da corvettec6r corvettec6r 2009-12-08 13:24:54 - #5

Ragazzi, queste dichiarazioni di Marchionne mi sembrano verosimili e fanno il paio - a mio parere - con quanto dichiarato ieri: “non avrei mai costruito gli stabilimenti FIAT dove sono ora”. Lette in controluce le sue parole vogliono dire che non vuole piu’ ne’ Termini Imerese ne’ Pomigliano. Vista la qualita’ delle macchine che esce da li’ (ed io lo posso testimoniare, visto che posseggo una ypsilon) chi puo’ dargli torto?

Karma: 0
up down
da efalsa efalsa 2009-12-08 13:41:45 - #6

ahahahahahaaa poveri fiattari ecco dove punta il vostro “AMATO” Sergione!!!!

Karma: 0
up down
da Grey Grey 2009-12-08 14:06:44 - #7

dei 2.500.000 di veicoli costruiti da fiat… neanche 250.000 sono alfa e lancia… è normale non investire su marchi che vendono così poco… ma è anche vero, che senza una vera gamma, è impossibile raggiungere numeri accettabili… ci vorrebbe la “cura fiat” anche per alfa e lancia… ci vorrebbe un vero segmento A e uno B per lancia… modelli coupè per alfa… modernizzare e rinfrescare i modelli attuali… MPV, SUV, sportive scoperte (stile Z4)… non si vive di punto e panda…

Karma: 0
up down
da minicoopers minicoopers 2009-12-08 14:15:41 - #8

scusate ma lo sapete l’inglese???
leggete bene e traducete correttamente please
sono esattamente le stesse dichiarazioni già comparse su automotive news e riportate stavolta su italiaspeed

Karma: 0
up down
da XXALFAXX XXALFAXX 2009-12-08 14:41:46 - #9

Io la comincio a vedere brutta per Alfa e Lancia.

Karma: 0
up down
da a1 a1 2009-12-08 14:44:09 - #10

si, sono le stesse dichiarazioni…
Questi caproni di Fiat group cmq non hanno le idee chiare, vogliono vendere di + spendendo il meno possibile…Questo non può certo fare bene a 2 brand premium(?) come Alfa e Lancia che necessitano di urgenti modelli!!! Visto che Fiat Group non vuole fare investimenti è meglio che venda Alfa e Lancia a qualcuno che abbia il coraggio di osare…
ALFA LIBERA DA FIAT, ORA!!!

Karma: 0
up down
da Josef Josef 2009-12-08 15:38:39 - #11

LEGGETE il testo dell’intervista.
Marchionne sostiene una realtà logica.
In alcuni Paesi europei la storia e la tradizione di Lancia sono maggiormente riconosciute rispetto a quelle di Chrysler e viceversa. E’ quindi logico sostenere che il futuro rilancio dei due marchi in tali Paesi europei, comporterebbe minori sforzi se si puntasse ad uno solo dei due marchi automobilistici, perseguendo anche l’obbiettivo di non sovrapporre i prodotti delle due case automobilistiche.
Inoltre sostiene che questo ragionamento non si può applicare ad Alfa e Dodge perchè due marchi troppo differenti per poter essere associati.
Mi sembra che non si parli ne di nicchie, ne di marchi in pericolo.

Karma: 0
up down
da Logic83 Logic83 2009-12-08 16:10:40 - #12

C’e’ da dire che Alfa deve riposizionarsi come marchio premium internazionale per avere una ragione d’esistere. Il problema e’ che le sinergie con il gruppo Chrysler sono quasi inesistenti. Fiat, alla ricerca di profitti (o meglio di tagliare le perdite), invece tenta di lanciare versioni premium di prodotti Fiat senza nessuna versione di nicchia tipo coupe’ o spider. Insomma cosi’ non si va da nessuna parte.
Ma non potevano tenere un prodotto valido come la 159 aggiornato con motori euro5 (Cambi automatici inclusi) e con un assemblaggio perfezionato ? Quel poco che Alfa ha realmente di premium lo lasciano perdere…

Karma: 0
up down
da alfista1975 alfista1975 2009-12-08 20:17:36 - #13

Quanti bimbi a spasso..

Karma: 0
up down
da D3S1GN-2080 D3S1GN-2080 2009-12-08 20:43:46 - #14

@12 concordo. Sulla co-esistenza di Lancia e Chrysler in Europa penso che la casa americana punterà in mercati come la Gran Bretagna,e forse Svezia-Norvegia,e quasi sicuramente Russia,se mai c’andrà. Per tutto il resto vecchio continente penso che rimarrà il marchio Lancia.

Per Alfa Romeo è un po più difficile fare ipotesi. O si torna a parlare di quel polo del lusso con Maserati (che pure lei non se la passa a fiori e rose),altrimenti si dovrà accontentare di ricarrozzare la Dodge Charger. E penso sia già un’ipotesi molto positiva…

Karma: 0
up down
da MikACE MikACE 2009-12-09 00:24:06 - #15

ma cosa vendere di alfa? non ha stabilimenti , non ha centro stile non ha centro ricerche….il solo marchio vale poco e allora lo tengono e poi si vedrà…

Karma: 0
up down
da leonekk leonekk 2009-12-09 14:51:39 - #16

è inutile che Fiat si lamenta di lancia!! Cosa ha dato fiat a lancia?? sempre e solo le briciole, ci ha investito il minimissimo indispensabile!!! ma che cavolo vuole?!
In rapporto a quel che fiat a dato a lancia; Lancia continua a portare a casa ottime vendite!! Se poi in europa va maluccio è colpa a nche della rete striminzita, NON del marchio!!
Io posso capire che mantenere in vita 2 brands costa molto e sono pienamente favorevole a una gamma comune, Chr in USA e Lancia in EU, partendo da una gamma vasta e aggressiva lancia in europa ce la può fare!
Attenzione Marchionne! Pensaci 10 volte prima di farlo! non stai valutando di uccidere un marchietto qualunque, stai parlando di Lancia, Lancia! non so se mi spiego! Una storia gloriosissima alle spalle, in potenziale il migliore marchio del mondo!! E’ da maneggiare con cura….e (volendo) può essere una grande risorsa.

Karma: 0
up down
da scudoblu scudoblu 2009-12-09 17:19:15 - #17
Registrati per commentare