5 Vota

Super Prova AutoBild:Clio RS Vs Corsa OPC Vs GPunto Abarth SS Vs Seat Ibiza Cupra feed

GPunto SS 1.4T 180Cv
Renault Clio RS 2.0 203Cv
Opel Corsa 1.6T 190Cv
Seat Ibiza Cupra 1.4T 180Cv

URGE TRADUTTORE!!

avatarRichard Burns (2 anni e 6 mesi fa) Segnalazione inopportuna?

Dai dati la Gpunto è la più lenta, ma il volumentrico aiuta cosi tanto sul 1.4T Vw rispetto al solo Turbo Fiat?
Molto bello il Book fotografico

Karma: 0
up down
da Richard Burns Richard Burns 2009-11-18 15:39:12 - #1

Niente di nuovo, non sono un traduttore ma qualcosa riesco a leggerlo di mio e con l’aiuto di un traduttore su internet…

Reputano la migliore la Clio RS (veramente notevole, la elogiano molto) davanti alla Corsa OPC poi la Punto e la Ibiza (e anche i tempi dicono lo stesso, le hanno provate anche in pista)

Ma devi comprare il giornale per leggere tutto completo, o aspettare, se esce, il video…

La Punto SS è la più cara di tutte comunque, quello si legge sotto =D

Karma: 0
up down
da giulio503 giulio503 2009-11-18 15:41:46 - #2

#1: dove leggi i tempi scusa? =D Sarò (e lo sono) scemo ma non li trovo mica… riportali, son curioso. Avrò letto male ma la più lenta mi sembra scrivano sia la Seat, di circa mezzo secondo rispetto alla penultima, la Punto…

Karma: 0
up down
da giulio503 giulio503 2009-11-18 15:45:38 - #3

Per tempi intendo lo 0.50km/h, 0/200km/h e la Velocità Massima.
Per i tempi su giro non me lo sarei aspettato che la Ibiza con Turbo+Volumetrico e DSG girasse in più tempo rispetto alla GPunto con cambio manuale e senza Volumetrico. Io li avrei messo anche la Cooper S

Karma: 0
up down
da Richard Burns Richard Burns 2009-11-18 16:00:53 - #4

stasera me lo leggo e vi mando un riassunto… adesso non ho tempo purtroppo

Karma: 0
up down
da bassplayer bassplayer 2009-11-18 16:07:04 - #5

#4: ah ok, sarà più lenta 0-200, 0-50 etc… ma in pista la più lenta è la seat, dopo la punto, poi corsa e infine la clio!

Si è vero manca la Cooper S.

Karma: 0
up down
da giulio503 giulio503 2009-11-18 16:08:14 - #6

# 6
e la 207 Gt o rc o come ca77o si chiama

Karma: 0
up down
da bassplayer bassplayer 2009-11-18 16:10:18 - #7

scusate ho sbagliato

Karma: 0
up down
da ferrarista5991 ferrarista5991 2009-11-18 16:33:57 - #9

@7 si, la 207rc … che comunque “è” una mini… praticamente ha lo stesso telaio e motore (e credo che tra queste se la giochino MOLTO bene dato che sono entrambi MOLTO veloci)

@8 e no =D E`sempre la stessa pagina… =D

Karma: 0
up down
da giulio503 giulio503 2009-11-18 16:36:31 - #10

ho una cooper S… ma in pista, la migliore è la clio come seg B.

Karma: 0
up down
da minicoopers minicoopers 2009-11-18 16:39:58 - #11

la 207 ha solo lo stesso motore della cooper S… addirittura il cambio è diverso…

Karma: 0
up down
da minicoopers minicoopers 2009-11-18 16:40:46 - #12

In sintesi della Clio lodano freni, sterzo, cambio e assetto (oltre al prezzo minore delle altre) mentre della GPunto (l’unica con i 18″) criticano l’ESP troppo invasivo ma pure sterzo e telaio…Corsa ottimi motore e interni…

PS. meglio lasciar perdere i commenti sotto all’articolo…peggio che quelli abituali su Autoblog… ;-)

Karma: 0
up down
da bibo bibo 2009-11-18 17:55:33 - #13

@13 non è una novità, è risaputo che la Clio RS è la migliore del segmento e che le sportive TA della Renault sono sempre state il top in pista…

Mi meraviglio che la GP è un pilino sopra l’ibiza anzi mi fa piacere visto che adotta un normale 1.4 t-jet rispetto il gioiello tecnologico di TSI, spero che la Punto EVO a quota 200cv sia ancora più sportiva

Karma: 0
up down
da corvettec6r corvettec6r 2009-11-18 19:11:37 - #14

@14
Ma il telaio della Ibiza (e della Polo) è il nuovo Telaio di casa Vw che andrà ad adottare anche la futura A1??

Karma: 0
up down
da Richard Burns Richard Burns 2009-11-18 19:50:58 - #15

@12. Vero. Ho fatto confusione io.

Karma: 0
up down
da giulio503 giulio503 2009-11-18 20:01:57 - #16

@15 si, e lo hanno anche Roomster, Praktic e Fabia

Karma: 0
up down
da corvettec6r corvettec6r 2009-11-18 20:51:53 - #17

ma perchè queste prove ?? cioè 1.4 e 1.4 con 180 cv poi un 1.6 con 190 e infine la clio 2.0 con 23 cavalli in più… bah… cmq mi aspettavo di più dalla ibiza, visto che il pianale è nuovo…

Karma: 0
up down
da rubealan rubealan 2009-11-18 23:10:42 - #18

Sceglierei ad occhi chiusi la Clio RS se non fosse che nell’utilizzo stradale, il motore aspirato è un pesce fuor d’acqua rispetto agli altri piccoli turbocompressi e consumerà uno sproposito tirando le marce. Quindi alla fine la mia scelta ricadrebbe sull’Abarth, anche se tecnicamente la Renault Sport è decisamente superiore.

Karma: 0
up down
da Turinos Turinos 2009-11-18 23:31:43 - #19

@18 perchè costano uguale (anzi quelle con il 1.4 sono quelle che costano di più) e sono nello stesso segmento e sono state costruite per lo stesso scopo (essere spotive enty level).

Karma: 0
up down
da giulio503 giulio503 2009-11-19 00:23:29 - #20

si ma ragazzi… ci mancherebbe che un 2000 turbo benzina abbia prestazioni migliori di un 1400 (1368 per l’esattezza) come del resto il 1600 della OPC… mentre la seat “risluterebbe” perdente tra le 4

La Gpunto “paga” il fatto di aver montato il kit EssEsse per arrivare a 180 cv, questo è il motivo del prezzo…. cioè in fiat hanno il 1800 benzina da 200 cv da spremere un pò…

Karma: 0
up down
da ren78bg ren78bg 2009-11-19 08:04:17 - #21

La Clio è praticamente un’auto da corsa, in pista è molto efficace, su strada è giocoforza penalizzata. L’immagine poi è veramente sbiadita, da amatori del modello e di questo tipo di vetture, per i quali invece è quasi un’icona.

Tipologia di cui non son fanatico, comunque
dovendo scegliere, considereando anche le doti di mezzo di trasporto “quotidiano” andrei sulla Abarth che a mio parere ha anche la migliore estetica, e di gran lunga.

Clio a parte, sono tutte vetture pressochè omologhe: la scelta sarà fatta più per gusto personale che basandosi su altre caratteristiche.

Ad ogni modo parlare di automobili basandosi su una prova di AutoBild è come parlare di Poitica Estera commentando un giornale di gossip…

Karma: 0
up down
da Pal Pal 2009-11-19 09:37:38 - #22

@21 - della GPunto non criticano il motore, anzi, invece è proprio nel comportamento su strada che trovano i maggior difetti…

Karma: 0
up down
da bibo bibo 2009-11-19 09:40:53 - #23

@22 - “su strada è giocoforza penalizzata”…e perchè mai? l’hai già provata? io dopo averla provata posso dire che su strada è veramente piacevole, non troppo rigida e molto efficace, certo bisogna “tirare” un po’ le marce ma poi è un vero piacere!

Karma: 0
up down
da bibo bibo 2009-11-19 09:46:14 - #24

bibo,
Hai ragione: questa dovrei prima provarla,
mi baso comunque su esperienze con vetture simili e sul fatto che “la coperta tecnica” è comunque quella e se la tiri da un lato lasci scoperto per forza l’altro: le versioni sportive della Clio storicamente sono spinte più delle rivali sul lato sport…
intendevo dire comunque “nell’ utilizzo quotidiano”,
dove assetto e curva di coppia penalizzano la Clio nella guida disimpegnata,
ma parlo da macinatore di Km, in souplesse per il 90% del tempo di guida: non amo assetti troppo rigidi o spremere a fondo il motore.
In effetti queste della prova non sono le vetture che fanno per me anche se ammetto di essere stato tentato dall’ Abarth, ma la 500, non la GP, e per ragioni emozionali non tanto prestazionali.

Karma: 0
up down
da Pal Pal 2009-11-19 10:14:30 - #25

@21 è colpa della Renault se fiat e seat usano un 1.4? Chi impedisce a fiat di montare un 3500 v6 volumetrico sulla punto? Nessuno… =D La comparativa l’hanno fatta sul prezzo e utilizzo, e sono tutte uguali (anzi, appunto, quelle con meno cc son le più care), dipende dalla casa l’allestimento e secondo me la clio e la corsa sono quelle che hanno il miglior rapporto qualità/prezzo, una è un ottimo 2.000cc sportivo, l’altra è un ottimo 1.600cc turbo meno sportivo (poi la vendono in due versioni anche con 250cv di serie la corsa opc/vxr in inghilterra: vxr-r: http://www.evo.co.uk/carreviews/evocarreviews/234129/thorney_motorsport_vauxhall_corsa_vxrr.html
e vxr sprint edition: http://www.courtenaysport.co.uk/index.php?act=viewDoc&docId=153
Stesso discorso per la clio rs che la vendono perfino la versione cup per il monomarca e il catalogo renault sport è fantastico…)

Stesso ragionamento vale per la corsa o la seat, potevano montare anche loro un 1.4, come un 1.8 come un 2.0… hanno scelto liberamente il 1.6 e il 1.4, poteva scegliero anche fiat… se ne avesse uno da poter usare… le realtà è che in fiat di motori a benzina c’è solo il fire… che sia multiair, t-jet, 100hp etc… sempre fire è. E non è neanche un 1.4 è un 1368cc, il 1.6 corsa e 2.0 clio sono 1598cc e 1998cc (quindi devi “veri” 1.6 e 2.0). Anche il 1.8 alfa è un 1742cc, neanche un 1.750…

La clio rs nuova è sicuramente la più sportiva, non l’ho mai provata ancora, ma già la vecchia lo era, poi il catalogo renault sport è veramente goloso. La corsa opc per me è la più bella, esteticamente e internamente (lo scrivono anche su autobid, sopratutto lodano la qualità degli interni e sedili)

Karma: 0
up down
da giulio503 giulio503 2009-11-19 11:44:27 - #26

@25 - allora per te è perfetto un diesel ;-)

Karma: 0
up down
da bibo bibo 2009-11-19 14:50:56 - #27

Difatti per tutti i giorni…
Mi concedo però ogni tanto qualche giretto con una vecchia berlina equipaggiata con un ancor più vecchio V6 24Valvole dalle canne lucide.
Mi mette sempre un bel sorriso sentirlo girare rotondissimo a 6500 RPM…

E non ho ancora abbandonato il progetto di ordinare un’inglesina da andare a ritirare personalmente a Dartford, Kent: chissà fra qualche annetto…

Karma: 0
up down
da JohnPollame JohnPollame 2009-11-19 16:15:55 - #28

bibo
Non è tanto una questione di alimentazione, esistono anche dei Diesel con assetti molto sportivi che non farebbero il mio caso…
Comunque amo molto la linearità di funzionamento dell’aspirato pur non disdegnando la “castagna” del Turbodiesel, che però devo scegliere pensando ai Km/anno.

Quello che alle mie esigenze manca alle vtture di cui sopra è un’equilibro generale tra prestazioni, confort, ed esigenze quotidiane; per loro stessa concezione.
D’altra parte hanno un target ben preciso.

Karma: 0
up down
da Pal Pal 2009-11-19 18:52:05 - #29
Registrati per commentare