21 Vota

PERCHè TUTTO QUESTO ESTEROFILISMO GRATUITO? feed

Tag: auto italiane

Salve a tutti,con questa segnalazione vorrei venire a conoscenza dei motivi che spingono molti utenti a denigrare ad oltranza i prodotti italiani.
Leggendo i commenti nei post noto che questo trend a criticare le auto italiane sta diventando quasi una moda!
Ecco volevo semplicemente sentire il parere dei bloggers al riguardo spiegano anche i loro perchè.
Dopotutto non siamo tutti italiani quì su questo blog?
Vi chiedo cortesemente di non insultarvi e chiedo anche ai moderatori di non cancellare questa segnalazione.

avatarAndreaPe (3 anni e 3 mesi fa) Segnalazione inopportuna?

Premessa: sono italiano e mi piacciono le belle auto, indistintamente dalla nazione, con un’ovvia predilezione verso le italiane…

Ma tutta la moltitudine di quelli che denigrano a oltranza le auto straniere, quella invece va bene? ;-)

Karma: 0
up down
da LordMarkus LordMarkus 2009-02-05 18:56:27 - #1

…non ho mai letto una cosa più sensata su questo blog … grande!

Karma: 0
up down
da edo24 edo24 2009-02-05 18:56:33 - #2

@1
Non mi sembra di aver denigrato le auto straniere ad oltranza.
Stimo molti marchi stranieri ma spalare m.erda sulle italiane per moda ormai è diventato un trend.
Sai molti credono faccia + fico.

Karma: 0
up down
da AndreaPe AndreaPe 2009-02-05 19:01:09 - #3

tipo: il 1.3 met della Fiat è scadente, il 1.3 della Ka è molto buono….

Karma: 0
up down
da edo24 edo24 2009-02-05 19:02:05 - #4

Commenti chi vuole!

Karma: 0
up down
da AndreaPe AndreaPe 2009-02-05 19:43:29 - #5

Completamente daccordo con questa segnalazione… però dico questo:ognuno ha i suoi gusti quindi non è ke ti devono piacere x forza le italiane..se uno mi dice io preferisco l’audi all’alfa xkè mi piace di più è una sua preferenza..e daccordo ma dire ke le italiane sono merde ke camminano non lo accetto xkè i gusti son gusti ma le offese ve le tenete a casa vostra…. e ricordate ke all’estero nessuno si sognerebbe di denigrare un markio di casa sua…anzi…..

Karma: 0
up down
da Stuntman Shantu Stuntman Shantu 2009-02-05 19:48:15 - #6

..perche’ il blog e’ pieno di ragazzini senza cultura dell’automobile,che parlano per sentito dire,che non hanno mai guidato un’auto in vita loro..

Karma: 0
up down
da prof prof 2009-02-05 19:55:20 - #7

ma non parliamo di auto svedesi, parliamo di auto italiane disprezzate nel mondo.
Questo avviene perchè all’ estero sono invidiosi del nostro lusso,dei nostri bolidi da corsa e delle nostre citycar.
è una grandissima segnalazione.
In italia abbiamo le migliori auto in tutti i campi.
Esempio:
Lamborghini Gallardo- moderna e velocissima
Alfa Romeo MiTo- di moda fra i giovani
Pagani Zonda- lusso e prestazioni ai massimi livelli
Abarth 500 e Grande Punto- sportive a costi ragionevoli
Ferrari FXX- 20 esemplari da 400 all’ ora
e così via…
W le auto italiane.

Karma: 0
up down
da giuliano94 giuliano94 2009-02-05 19:57:02 - #8

quoto #3

Karma: 0
up down
da giuliano94 giuliano94 2009-02-05 19:57:48 - #9

solo qui in italia esiste questa mania che il prodotto estero sia migliore di quello italiano si tifanazionale solo per il calcio w italia e auto fiat e ora di darsi una sveglia seno tutti a casa a grattarsi………

Karma: 0
up down
da libertino libertino 2009-02-05 20:05:36 - #10

Io sono italiano e non sono sempre il prodotto italiano soddisfa le mie esigenze, non per questo lo denigro ma il +9 delle volte è proprio il gruppo fiat a sbagliare con delle

Karma: 0
up down
da Quadrifoglio Quadrifoglio 2009-02-05 20:10:11 - #11

Io sono italiano e il prodotto italiano non sempre è all’altezza della concorrenza tedesca ma anche francese, ma non per questo lo denigro, cmq per farvi qualche esempio grazie a cui la Fiat si fa disprezzare è la MiTo (Una Gpunto uguale solo con il vestito diverso e anche bruttino) la Delta (stessa cosa della MiTo solo con il 1.9 TST e il 1.8 che uscira ?)… e potreic ontinuare all’infinito. 159 GTA ammiraglia 166/Thesis flop

Karma: 0
up down
da Quadrifoglio Quadrifoglio 2009-02-05 20:12:38 - #12

O la 149 che non si sa quando uscira, anni e anni per avere una Alfa Bravo (xk conoscendo Fiat ci credo poco al C-Evo ma voglio crederci cmq) con le sole 5 porte mentra anche una normale 308 ha 3/5 porte e CC per non prendere poi la Serie 1. Questo, a grandi linee, è il motivo per cui il prodotto italiano viene messo da parte

Karma: 0
up down
da Quadrifoglio Quadrifoglio 2009-02-05 20:15:26 - #13

Cmq questa segnalazinoe è un “rimpilza karma”

Karma: 0
up down
da Quadrifoglio Quadrifoglio 2009-02-05 20:16:01 - #14

Sì, è vero, è un’abitudine diffusa, ma come detto giustamente @1, c’è anche l’abitudine opposta, ovvero criticare tutto quello che non è italiano. Più che esterofilismo, direi, più semplicemente, che manca un po’ di obiettività nella maggior parte dei commenti: ovvero giudicare un prodotto solo per le sue qualità e non pensando prima al marchio che porta. Succede anche a scuola: ci sono professori, soprattutto di italiano, che per non essere condizionati, prima correggono il compito e dopo guardano di chi è. La stessa cosa andrebbe fatta con le auto, anche se sono il primo a dire che è difficile non farsi condizionare dalle proprie preferenze.

Karma: 0
up down
da -MatteoLP640- -MatteoLP640- 2009-02-05 20:18:06 - #15

@14
stica il karma.

Karma: 0
up down
da AndreaPe AndreaPe 2009-02-05 20:22:22 - #16

@16
Ah ecco, xk tante volte non lo sapessi non si vince il famoso tostapane marchiato autoblog. Questa non è una vera e propria segnalazione quindi dovrebbe essere eliminata ma vabbe

Karma: 0
up down
da Quadrifoglio Quadrifoglio 2009-02-05 20:24:34 - #17

@17
Credo che questa segnalazione sia molo + utile di tante altre precedentemente fatte.
Comunque ci tengo a ripetrlo che il mio non è un attacco.
Anche io considero una a4 o una classe c superiore(qualitativamente e dinamicamente) ad una 159 o una a3 e una serie1 superiore ad una 147.
Però è brutto veder disprezzati i prodotti italiani.

Karma: 0
up down
da AndreaPe AndreaPe 2009-02-05 20:27:52 - #18

@17

Non è una vera segnalazione però è una buona riflessione.

Karma: 0
up down
da -MatteoLP640- -MatteoLP640- 2009-02-05 20:28:23 - #19

@19
Grazie matteo.

Karma: 0
up down
da AndreaPe AndreaPe 2009-02-05 20:29:13 - #20

poi non sono l’unico ad aver fatto simili segnalazioni.

Karma: 0
up down
da AndreaPe AndreaPe 2009-02-05 20:29:39 - #21

@21

Ma soprattutto, come hai detto te, si è visto di peggio nella sezione segnalazioni. =P

Karma: 0
up down
da -MatteoLP640- -MatteoLP640- 2009-02-05 20:36:38 - #22

domanda:
PERCHè TUTTO QUESTO ESTEROFILISMO GRATUITO?

risposta:
perchè NOI italiani siamo c0gli0ni!!!!!!!!!!!!!!

Karma: 0
up down
da a1 a1 2009-02-05 20:40:31 - #23

@23

In effetti, il nazionalismo, a meno che non si parli di calcio o Ferrari, non è mai stato il nostro forte..

Karma: 0
up down
da -MatteoLP640- -MatteoLP640- 2009-02-05 20:45:01 - #24

24:

purtroppo è così, questa è l’unica cosa che invidio ai francesi.

Karma: 0
up down
da a1 a1 2009-02-05 20:53:36 - #25

L’italia segue le mode ed essere cruccofili è la moda nel campo delle auto.
Perchè le lexus non se le fila nessuuno in italia?perchè non sono tedesche!!!

Karma: 0
up down
da AndreaPe AndreaPe 2009-02-05 20:56:59 - #26

Caro Andrea, non posso che essere daccordo con te. Sono italiano, ne sono orgoglioso, apprezzo i prodotti stranieri ma scelgo liberamente di dare i miei soldi all’industria nazionale in quanto ritengo i nostri prodotti NON inferiori ad altri. Tutto qua. Ognuno poi la pensi come vuole! Mi piacerebbe però che prima di dichiararsi “anti-Fiat” gli esterofili del c.a.z.z.o diano motivazioni valide per sostenere tale affermazione!
Ciao a tutti

Karma: 0
up down
da Alfa78 Alfa78 2009-02-05 20:58:40 - #27

Il nazionalismo in Italia andrebbe insegnato fin da piccoli. In ogni paese ci sono problemi, perfino in quelli più nazionalisti. Ho solo l’impressione che noi italiani abbiamo la tendenza all’autolesionismo, oltre ad essere troppo individualisti…

Karma: 0
up down
da Alfa78 Alfa78 2009-02-05 21:01:12 - #28

come dice il puffo incaz_z@s@: io oooodio i francesi, ma è vero che loro sono un popolo unito e non solo nel consumismo dell’acquisto della macchina…
personalmente ripudio di mamma fiat ciò che viene, con ipocrisia, tecnicamente definito un miracolo (vedi lancia delta e alfa mi.to).
non tutti i prodotti nostrani hanno quell’assemblaggio e quella cura dell’affidibilità totale del veicolo che contraddistingue le marche tedesche e giapponesi.
alcuni prodotti che invece avrebbero queste qualità sono tecnicamente vecchi…insomma se devo spendere i quattrini per comprare un auto non vado certo a rimessa.
non mi interessa il marchio sul cofano ma la sostanza del veicolo che sto acquistando: esempio non comprerei un’audi o una bmw o una mercedes all’ultimo grido per fare il taboga, ma nemmeno una gp che fa entrare l’acqua nell’abitacolo quando piove…

Karma: 0
up down
da ciccyo83 ciccyo83 2009-02-05 21:04:07 - #29

27:

quoto!!!!!!!!!!!!!!!

Karma: 0
up down
da a1 a1 2009-02-05 21:04:14 - #30

sono italiano ed anche piuttosto nazionalista pero cn le auto nn lo sono sinceramente io guardo la qualità ed il design…e sinceramente a me molte auto italiane nn mi piacciono…odio le lancia(di oggi) ,la mito(una punto vestita),la croma la multipla l’idea e la 16…ma poi ammetto che ci sono anche ottime auto…ferrari , maserati ,pagani sono perfette,la 500 è un ottima auto cosi come la panda (anche se nn possono essere considerate auto italiane visto che sono costruite in polonia)la gp è un ottima macchina, 147( anche se un po vecchiotta)159e brera (anche se lentuccia)sono auto bellissime e ottime…anche la bravo nn è male…

Karma: 0
up down
da f430spyder f430spyder 2009-02-05 21:04:58 - #31

quotissimo! perchè un conto sono i gusti personali, e quelli non si toccano. ma un altro conto è criticare/insultare in modo assolutamente irrazionale e generalista (soprattutto se questo è un modo per non dover sostenere le proprie idee: vedi post 1…)

Karma: 0
up down
da Il Ped Il Ped 2009-02-05 21:06:58 - #32

io non disprezzo il veicolo in se per se…disprezzo i grandi capi di sta cippa che invece che sviluppare i modelli per il populino tirano fuori una ferrari al giorno o una maserati (è una provocazione questa, ma da un punto di vista dello sviluppo tecnologico la ferrari è la più servita da mamma fiat) per i piv.
insomma il solito discorso, visto che c’è ancora chi le compra queste auto italiane i signoroni non fanno niente.se popi nessuno le comprasse più allora mica ammodernano i modelli….tze—manderebbero a casa gli operai…

Karma: 0
up down
da ciccyo83 ciccyo83 2009-02-05 21:09:08 - #33

— mica ammodernerebbero i modelli —

Karma: 0
up down
da ciccyo83 ciccyo83 2009-02-05 21:10:51 - #34

quand’è uscita la 147? da quanto si sta aspettando la 149?perché nelle gpa e nelle gp normali l’acqua passa dalle guarnizioni degliu sportelli?o perché passa dalla luce?
la 159 bella sì peccato che consumi come un mulo e che sia pesantissima…idem la brera.per non parlare della modernità dei motori…

Karma: 0
up down
da ciccyo83 ciccyo83 2009-02-05 21:13:06 - #35

se deve essere una spesa la macchina valuto chi mi offre di più a parità di prezzo ovviamente…e 30k€ per una 159 non ce li metto…aspetto la 149 da tre anni, e mi sa che aspetterò ancora a lungo…

Karma: 0
up down
da ciccyo83 ciccyo83 2009-02-05 21:16:02 - #36

@27

Purtroppo gli anti-fiattari giudicano soltanto in base ai propri pregiudizi del c a z z o (nella maggior parte dei casi). E sappi che ne conosco davvero tanti, ahimé..

Karma: 0
up down
da -MatteoLP640- -MatteoLP640- 2009-02-05 21:17:18 - #37

@36

Giustissimo.

Karma: 0
up down
da -MatteoLP640- -MatteoLP640- 2009-02-05 21:19:21 - #38

io preferisco sinceramente l’italiano.. però è vero che in molti settori abbiamo modelli vecchi o addirittura siamo assenti.. però bisogna comunque sempre pensare che la Fiat è da pochi anni uscita da una gravissima crisi e ora si ritrova ad affrontarne un altra.. quindi non si può pensare ad un miracolo sempre.. quindi accontentiamoci di quello che abbiamo per adesso.. sperando in tempi migliori:-)

Karma: 0
up down
da fan-m fan-m 2009-02-05 21:19:23 - #39

Ormai tutta la gioventù ama i Suv e disprezza le Abarth…se a chiunque chiedi cosa è meglio fra Caparo T1 e BMW X3 ti dicono che è meglio la X3…Comunque W le italiane!!!!!!!!!!

Karma: 0
up down
da alex29GT4 alex29GT4 2009-02-05 21:19:23 - #40

@37
Sapessi quanti ne conosco io mattè!!
E non solo su autoblog ma anche nella vita di tutti i giorni.
Un errore fa fiat:quello di daver dislocato parte della produzione in polonia.

Karma: 0
up down
da AndreaPe AndreaPe 2009-02-05 21:20:22 - #41

40 io ho 18 anni ( sono giovane) ma preferisco capraro t1spettacolare e divertente a quell’obrobrio dell’x3…le abarth nn sono male specialmente la 500 è spettacolare la gp nn è male

Karma: 0
up down
da f430spyder f430spyder 2009-02-05 21:27:12 - #42

@41

Purtroppo, produrre in Italia, costa di più..

Karma: 0
up down
da -MatteoLP640- -MatteoLP640- 2009-02-05 21:28:17 - #43

raga è un problema anche economico:le italiane sono anche famose perche oltre al design credo unico, alla loro bellezza ed eleganza a seconda del marchio, costano anche tanto..non vi dimenticate che fiat nelle auto di serie non mette nulla..bisogna solo uscire il portafogli e rimpinzare gli optional…detto questo comunque lo fanno molti marchi, ma sicuramente a fiat questo non la favorisce, sia in italia che all’estero..ad esempio io sono stra italiano e orgoglioso di esserlo, ma purtroppo in casa mia auto italiane non se ne prendono perche non piacciono e costano molto di piu..e purtroppo compriamo molte francesi..e io mi incaz.. spesso, ma è cosi..i francesi invece comprano solo prodotti nazionale e agl’esteri gliela mettono proprio li. Invece noi idioti italiani(mia family in primis) amiamo il prodotto straniero, che sia la macchina o altre cose..amiamo scrivere frasi in inglese, e denigriamo sempre di piu la nostra vera lingua…insomma facciamo di tutto tranne che mantenere alta la bandiera del made in italy…perche io sento che tutti i miei coetanei che orano prendono la macchina dicono ah voglio l’audi, ah mi piglio il bmw, ah hai visto la civic, ah hai visto solo straniere…e magari non apprezzano una bellissima g punto 3 porte in allestimento sport…questo da l’idea..

Karma: 0
up down
da ruggy ruggy 2009-02-05 21:28:39 - #44

@23
Stai attento a quello che dici :))) Cmq io sono italiani e non biasimo affatto chi si compra la Seri3 o A4 al posto della 159. Io sarei il rpimo a farlo, non voglio ritrovarmi con un auto che seppur bella fra qualche anno non varrà neanche le metà dei soldi con cui l’ho comprata; vedasi 156

Karma: 0
up down
da Quadrifoglio Quadrifoglio 2009-02-05 21:28:59 - #45

41 altro errore d fiat aver rovinato lancia ( diventata ormai da froci donne e vecchi) e in parte anche alfa che ormai nn è piu un marchio premium…e la fiat beh oggi è solo un marchio che fa utilitarie

Karma: 0
up down
da f430spyder f430spyder 2009-02-05 21:30:32 - #46

45 e piu che altro un auto che pur essendo bellissima nn è a livello della concorrenza

Karma: 0
up down
da f430spyder f430spyder 2009-02-05 21:32:00 - #47

@47

Ed è davvero un peccato perché è bellissima e con un motore adeguato, sul fronte delle prestazioni, avrebbe poche rivali. Per non parlare di un’ipotetica versione GTA. Beh.. Speriamo che almeno la MiTo GTA si riveli un’ottima auto.

Karma: 0
up down
da -MatteoLP640- -MatteoLP640- 2009-02-05 21:42:15 - #48

Appunto. W Made in Italy ;)

Karma: 0
up down
da W Made in Italy W Made in Italy 2009-02-05 21:42:15 - #49

@49

È tua la Thesis della foto? Mi piace con quei cerchi. Ho avuto modo di vederla su strada e mi è piaciuta. =)

Karma: 0
up down
da -MatteoLP640- -MatteoLP640- 2009-02-05 21:43:33 - #50

io non sono italofilo e esterofilo, giudico una macchina indipendentemente dalla nazionalità. Odio sia chi giudica un auto solo perchè francese ad esempio, o solo perchè italiana.

Karma: 0
up down
da Iardo Iardo 2009-02-05 21:49:27 - #51

ti quoto in pieno. Purtroppo le persone quando diventano “gente” non pensano molto.. e parlano per le chiappe..

a me le auto italiane piacciono e piacciono molto, inoltre siamo l’unica nazione ad avere le regine fra le supercar, tante, tante ancora totalmente made in italy e fra tutte le + belle.

inoltre fiat è migliorata tantissimo, e ora che si è risanata vedrai che arriverà a competere con i tedeschi, i quali però anche se ci compreranno i designer, non potranno comprarci il gusto italiano

Karma: 0
up down
da CarMiniE AssolutA CarMiniE AssolutA 2009-02-05 21:52:46 - #52

50 ti piace la thesis…ahahahXDXD

Karma: 0
up down
da f430spyder f430spyder 2009-02-05 21:53:04 - #53

Secondo me, parer mio, segnalazione inutile e non perchè le opinioni di Andreape siano sbagliate, ma perchè oltre ai molti schierati contro fiat esistono altrettante persone che non riescono a non denigrare marchi stranieri e soprattutto quelli nell’orbita vag.

Karma: 0
up down
da (_Lambo_The_Best_) (_Lambo_The_Best_) 2009-02-05 21:58:17 - #54

Non si tratta tanto di denigrare quanto di riconoscere qual’è il prodotto migliore, nel mio caso..

Karma: 0
up down
da Nico1988 Nico1988 2009-02-05 22:02:05 - #55

@53

Diciamo che stimo molto chi ha il coraggio di distinguersi. ;) e poi stiamo sempre parlando di un auto sì esteticamente molto particolare, ma tecnicamente non si discute..

Karma: 0
up down
da -MatteoLP640- -MatteoLP640- 2009-02-05 22:13:24 - #56

e io che sostengo che in questo blog ci sono troppi alfisti…:D

Karma: 0
up down
da NuvolariT NuvolariT 2009-02-05 22:13:56 - #57

cerchiamo di essere sobri e ragionevoli.alla base c’è una profonda disistima culturale, noi non abbiamo l’orgoglio nazionale per una serie di motivi storici. da questa base deriva tutto il resto. così accade che mentre vengano vissute da molti come gravissime colpe del made in italy cose assolutamente ovvie come una base, telaistica e meccanica comune ai prodotti di più marchi, pochissimi valutano con la stessa severità le TOTALI IDENTITA’ certamente ancora più marcate di VW, Audi, Seat, Skoda, tra Ford,Jaguar e Volvo e…tanti tanti altri, praticamente tutti; tra le stuccaggini ripetitive e prive di senso metto anche le lamentazioni sulle presunte inferiorità delle trazioni anteriori rispetto alle posteriori. Anche in questo caso tutti sanno che oggi tutto è tecnicamente possibile, anche che un nonsenso tecnico come il 911 abbia un’invidiabile comportamento e non ho mai letto critiche all’Audi tt mentre le stronacture pregiudiziali sulla trazione anteriore della Brera sembrano uno scandalo imcredibile.
cazzate, lo sappiamo e su quel terreno non posiiamo parlare senza perdere inutilmente tempo.
Insomma le critiche pregiudiziali e strumentali sono SEMPRE sbagliate.
Ci sono per i marchi italiani un marea di critiche sacrosante, ma se ci si raffronta allora il discorso cambia e stiamo bene, o male, più o meno come gli altri

Karma: 0
up down
da zag zag 2009-02-05 22:19:54 - #58

le italiane migliori sono solo le supercar … (ferrari e lambo, e pagani e mettiamoci anceh maserati)
per il resto, sarebbe da ipocriti dire che le italiane sono le migliori….

Karma: 0
up down
da FAST AND FURIOUS___rapido e furioso FAST AND FURIOUS___rapido e furioso 2009-02-05 22:25:36 - #59

Ottima osservazione!
Il problema è che molti credano che un prodotto basta che viene dall’estero perchè sia valido, quando in Italia abbiamo esempi di eccellenza in quasi tutti i settori.
Ma in fin dei conti, cos’ha di meglio una francese, tanto per fare un esempio? Prendete per esempio una Renault, posso dire per esperienza personale e di molti miei amici che le Fiat a confronto sono oro… ma molti continuano a comprarle illudendosi che siano meglio!
Se dovete comprare una macchina, COMPRATE ITALIANO CHE ALMENO I SOLDI RIMANGONO IN ITALIA!
I Francesi sono ultranazionalisti e le auto sono nella stragrande maggioranza francesi… impariamo da loro!

Karma: 0
up down
da ---------Luca------------ ---------Luca------------ 2009-02-05 22:44:13 - #60

@59

Ma nessuno infatti vuole dire che le italiane sono le migliori.

Karma: 0
up down
da -MatteoLP640- -MatteoLP640- 2009-02-05 22:57:54 - #61

@58
Ottima osservazione.

Karma: 0
up down
da AndreaPe AndreaPe 2009-02-05 23:14:01 - #62

Le italiane comuqnue non sono le migliori in tutto si sa ma ciononostante è innegabile che sono snobbate da molti.

Karma: 0
up down
da AndreaPe AndreaPe 2009-02-05 23:14:54 - #63

@60
Verissimo dobbiamo imparare da loro.

Karma: 0
up down
da AndreaPe AndreaPe 2009-02-05 23:15:37 - #64

grnde andrea!!!idolo!!!ma si s, la gente ha 13 anni

Karma: 0
up down
da Alfonso Alfonso 2009-02-06 00:14:35 - #65

Io non mi sognerei mai di criticare una Maserati. Forse l’Alfa o la Fiat sì. Tutti marchi della stessa proprietà, questo significa che non guardo in faccia a nessuno ma valuto solamente la qualità.

Karma: 0
up down
da Schiacciato Schiacciato 2009-02-06 00:15:04 - #66

#58: pur essendo io uno che apprezza molto Audi per quello che sta facendo proprio la TT è uno dei modelli più criticati da me. E’ un modello vecchio, su pianale VW (golf) con trazione anteriore e come design è praticamente identico a quello di parecchi anni fa. L’ho sempre sostenuto e lo ripeto ancora che Audi deve rinnovare questo coupe.

Karma: 0
up down
da Schiacciato Schiacciato 2009-02-06 00:17:25 - #67

Io ho sempre pensato che il nazionalismo di prodotto, anche acceso, con critiche a priori verso l’auto estera, sia una cosa piuttosto normale e comune a molti Paesi.
Non capisco l’esterofilia spinta, esiste solo in Italia lo sparare a zero sui nostri prodotti.
E’ una questione culturale dell’italico medio: per sentirsi superiore al vicino di casa, non solo si segue la moda del marchio “in” del momento, ma ci si sforza di denigrare i marchi italici. Una sorta di insicurezza nei propri mezzi di italiano. Come dire “Io da italiano sono imbecil.le, non ci riuscirei a costruire bene un’auto, quindi neanche altri italiani ci riuscirebbero perché sono tutti imbecil.li almeno quanto me. Gli stranieri sì, ci riescono, quelli sono così precisi! E allora compro da loro.”
Ma tutto il mondo è paese..

Karma: 0
up down
da coseserie coseserie 2009-02-06 05:00:26 - #68

Con questo non voglio dire che le italiane siano le migliori, anche se a volte lo sono ma guai a dirlo! Si viene accusati di patriottismo, grave comportamento! Indegno essere primitivo!
In altri Paesi, tipo Francia, non si fanno questi problemi, c’è una larga fascia di cittadini patrioti che non si chiede se una Polo è meglio della Clio. Le straniere non le considerano proprio, anche se possibilmente migliori. Loro comprano la Clio, tanto, male che va, è leggermente, infinitesimamente meno “buona” di una Polo (ipotesi èh).
E poi vuoi mettere la soddisfazione e l’onore di guidare un’auto fatto da mani francesi, cervelli francesi, di gusti francesi…e in più coi miei soldi dò da mangiare a famiglie francesi…che un giorno mi faranno il piacere di spendere quei soldi al mio bar di provincia, aumento PIL, aumento mia futura pensione, più lavoro x mio figlio, ecc…(mica ragionano male sti francesi!!!).
Poi chi se ne frega se una Polo è leggermente meglio di una Clio, tanto il mio vicino zozzo esterofilo lo guarderò io dall’alto verso il basso.
Così ragiona il classico acquirente di un Paese estero.

Karma: 0
up down
da coseserie coseserie 2009-02-06 05:30:09 - #69

AndreaPe, parlo per me:
mi piacciono le auto italiane, ma non tutte (alfa, lancia e maserati).
adoro le tedes he perchè sono semplicemente IL MEGLIO IN CIRCOLAZIONE (in tutto!!!)

Karma: 0
up down
da Fonzie (german cars 4ever) Fonzie (german cars 4ever) 2009-02-06 10:04:39 - #70

non tedes he, tedesche.
sorry!

Karma: 0
up down
da Fonzie (german cars 4ever) Fonzie (german cars 4ever) 2009-02-06 10:05:15 - #71

fonzie:

hai detto una cacchiata…migliore in tutto??’e dove???fiat se la paragoni è migliore in molti punti , cambi, motori qualità/prezzo, emissioni, 5 stelle, premi in tutta europa….e alfa?ha la migliore tenuta, handling, e estetica ddel mondo….quindi non sono migliori in tutto, sono migliori nel marketing e nel blasone

Karma: 0
up down
da Alfonso Alfonso 2009-02-06 11:40:09 - #72

alfoso nn è vero i cambi fiat tranne quelli x le auto pccole fanno schifo che voi confrontare un 7gtronic o un dsg cn un cambio fiat…perdono in partenza..qualita proprio no le auto del gruppo nn sono di grande qualta tranne 159 e 500 che nella prova di quattroruotr hanno ottenuto ottimi punteggile altre invece nn hanno preso manco un voto positivo 5 stelle??fiat ha 5 auto 5 stelle cruppo vw ne ha 7 solo in quelle prodotte in germania…alfa x te avra il migliore design a me ora mi picciono solo 159 e 147 mentre in germania me ne pic molte di +

Karma: 0
up down
da f430spyder f430spyder 2009-02-06 13:06:42 - #73

@69
è proprio quello che voglio far capire io.
Dobbiamo noi italiani ragionare + in senso nazionalistico.

Karma: 0
up down
da AndreaPe AndreaPe 2009-02-06 13:25:56 - #74

Magari lo si facesse!!! Uscendo un momento dal settore auto, provate a pensare a quante nefandezze vengono fatte in tutta Europa e in generale in tutto il mondo. Alcuni esempi: le impronte digitali ai nomadi. Fece scandalo nel vecchio continente, e la Spagna di Culatero ci criticò pesantemente… Proprio loro che nelle enclavi spagnole in terra marocchina hanno sorretto muri per non far passare i clandestini e sono pure pronti a sparare addosso a questa gente! Oppure ancora: Fazio e Fiorani tentano di rilevare un istituto di credito italiano e soffiarlo ad un concorrente straniero. La nostra magistratura scopre delle irregolarità e la notizia fa il giro di tutta Europa. Fiorani in carcere e Fazio dimesso. Istituto di credito italiano acquisito da stranieri (scusate… comunitari). Fa niente che poi in Francia si cerca di acquistare un’azienda e la stessa viene protetta con le stesse irregolarità usate in Italia. Ma la notizia non fa scandalo. E negli ultimi giorni: lavoratori italiani in Gran Bretagna no grazie! Lavori inglesi per lavoratori inglesi! E qui tutti fanno quel c.a.z.z.o che vogliono! Tanto sono “comunitari”. Per non parlare dei paradisi fiscali tipo Svizzera, San Marino o Lussemburgo… ITALIANI SVEGLIAMOCI E PIANTIAMOLA DI FARCI PRENDERE PER I FONDELLI MA SOPRATTUTTO BASTA CON L’AUTOLESIONISMO E FUORI L’ORGOGLIO!!!

Karma: 0
up down
da Alfa78 Alfa78 2009-02-06 13:46:33 - #75

@75
Cazzo mi gasi quando parli così!!

Karma: 0
up down
da AndreaPe AndreaPe 2009-02-06 13:48:14 - #76

P.S.: un saluto ad A1 e MatteoLP640… :-)

Karma: 0
up down
da Alfa78 Alfa78 2009-02-06 13:52:06 - #77

Ciao Andrea! Eh sì, quando ci vuole ci vuole… ;-)

Karma: 0
up down
da Alfa78 Alfa78 2009-02-06 13:52:49 - #78

Il difetto degli italiani è quello di non essere “equilibrati”, spiego meglio: le auto italiane (parlo di Alfa, Fiat e Lancia) sono realizzate in modo direi ECCELSO in alcuni punti, mentre in altri sono realizzate molto, ma molto APPROSSIMATIVAMENTE.. basterebbe ragionarci un pò su prima di sviluppare i modelli, e penso che il tempo ce l’abbiano e come..
Ecco, con queste prerogative, l’auto italiana tornerebbe ai vertici.

Karma: 0
up down
da Barè Barè 2009-02-06 14:03:26 - #79

Siamo italiani: ci piace parlare di calcio(1), lamentarsi del governo(2) e sparare a zero sulla Fiat(3)

Karma: 0
up down
da Ramarro Bis Ramarro Bis 2009-02-06 15:56:59 - #80

@80
Centrato in pieno.

Karma: 0
up down
da AndreaPe AndreaPe 2009-02-06 16:03:15 - #81

@75
Hai ragione. Non c’è peggior fesso di chi si ritiene furbo,cioè noi italiani.
Ma fa parte della nostra storia,è da secoli che pur di distruggere il paesino vicino nemico,ci si rivolgeva a forze straniere. Nonostante ci spolpassero di ricchezze,struprassero le nostre donne,occupassero il nostro territorio…noi lì a benedirli e a riverirli per rimgraziarli dell’aiuto a distruggere le 4 case del paese rivale.
È l’invidia che non fa crescere questa nazione.

Karma: 0
up down
da coseserie coseserie 2009-02-06 17:46:27 - #82

@82 Esatto il motivo del mancato orgoglio nazionale italiano è sopratutto un motivo storico.
Non dimentichiamoci che l’italia è stata una delle ultime nazioni ad aver ottenuto l’indipendenza politica ed è tuttora afflitta da divisioni interne(vedasi lega nord).
Sono contento comunque che con questa segnalazione ho smosso l’opinione di molti al riguardo.

Karma: 0
up down
da AndreaPe AndreaPe 2009-02-06 18:39:55 - #83

@82
coseserie mi piace il tuo spirito cmq e non lo dico da ragazzetto fanboy.

Karma: 0
up down
da AndreaPe AndreaPe 2009-02-06 18:41:12 - #84

75 sono daccordo…io sono un grande anzi grandissimo fan del made n itay ma nn nelle auto….o meglio nn nelle auto possibili…io snceramente qnd compro un auto guardo 3 cose qualita linea(la mia macchina nn deve essere pacchiana o tr particolare) e prestazioni(veloce e divertente) ecco ditemi voi un auto decente in tutti qts parametri italiana cn prezzo tr 23000 e 27000 nn ce ne è nemmeno una o meglio c’er la 147 che ormai ha dei secoli…io avrei voluto avere come prima auto una macchina italiana ma al prezzo che volevo io nn esiste sncora un auto decente…presto forse ci sara cn la 149…speriamo..e cmq nn mi smb che in italia siamo esterofli xche le auto piu vendute sono tutte e 3 italiane

Karma: 0
up down
da f430spyder f430spyder 2009-02-06 23:38:08 - #85

Scusate i miei precedenti errori di ortografia e lessicali:succede se si scrive via cellulare.

Karma: 0
up down
da coseserie coseserie 2009-02-07 02:49:17 - #86
Registrati per commentare