9 Vota

Intervista di Marchionne fatta da Quattroruote feed

Eloquente il passaggio dell'intervista dove invitava per 8 anni i tedeschi a venire a fare auto insieme a Fiat in ITALIA, dall'intervista:

MARCHIONNE:"Per otto anni ho provato a convincere un costruttore tedesco, non dico quale, a venire a fare macchine assieme a noi in Italia: ridevano sempre."

avatara1 (4 mesi e 2 settimane fa) Segnalazione inopportuna?

Ecco cosa pensano (come se ce ne fosse la conferma) i tedeschi degli italiani, e da una parte si possono pure capire visto i sindacati che abbiamo ed i 20 anni di dominio del nANO

Per la Dart a marchio Fiat NO alla produzione cinese, c’è CASSINO ITALIA EUROPA, questo deve essere chiaro!!!!!

Karma: 0
up down
da a1 a1 2012-01-09 22:27:35 - #1

…straquoto!!!
…tranne per il fatto che hai menzionato…solo il nano…lo schifo è l’intera classe politica!!!

Karma: 0
up down
da frengoestop frengoestop 2012-01-09 22:30:14 - #2

non è che non sono venuti perchè c’era berlusconi… il problema è l’immobilismo e l’assenza di volontà di cambiamento della stragrande maggioranza a differenza degli usa

Karma: 0
up down
da fvg fvg 2012-01-09 23:06:53 - #3

la culona ja

Karma: 0
up down
da libertino libertino 2012-01-09 23:08:10 - #4

comunque attenzione perchè dice cose interessanti:
- che la Giuia POTREBBE essere pronta per il 2013
- che la Dart potrebbe arrivare in Italia con quale brand non si sa
- che la Bravo sarà piu grande del previsto, e quindi POTREBBE essere la stessa Dart visto che la Dart segmento C non è…la Bravo potrebbe essere una Dart con la coda tagliata, qualche dettaglio qua e la e la Bravo è fatta

Karma: 0
up down
da mai_neim_is_onlyalfa mai_neim_is_onlyalfa 2012-01-10 00:18:54 - #5

ecco cosa pensano di Fiat, cosa c’entrano gli italiani? hanno riso di Fiat del suo management e della sua proprietà

d’altronde gm ha pagato pur di non stare assieme a Fiat

Karma: 0
up down
da paolo350z paolo350z 2012-01-10 09:44:14 - #6

Ridevano di FIAT non dell’Italia, anche perchè in Italia gli investimenti li hanno fatti (lamborghini, Italdesign) e vogliono farli (Alfa-Romeo) il fatto è che marchionne vuole mettere le mani sul know-how dei gruppi tedeschi per avere anche lui un ritorno.

Curioso poi che Marchionne dimentichi ciò che disse a fine 2008: ‘tra 2 anni rimarranno 5 o 6 costruttori in tutto il mondo’ forse aveva sognato.

Karma: 0
up down
da sternig sternig 2012-01-10 10:00:28 - #7

caro sternig hai notato che ha ulteriormente ridotto il target per il 2014? eppure la stampa italiana non lo fa notare

Karma: 0
up down
da paolo350z paolo350z 2012-01-10 10:03:17 - #8

poi parla di un mercato brasiliano in crescita mentre è stato stabile nel 2011 con ribassi forti a dicembre (fiat -12% in brasile a dicembre)

Karma: 0
up down
da paolo350z paolo350z 2012-01-10 10:04:01 - #9

Infatti sapete tutti che in Italia c’è la FILA al Brennero per venire a fare auto qua, tutti voglio venire qua a fare auto.

P.S. neanche i cinesi sono venuti a termini immerese, ma di cosa state a parlà????

Karma: 0
up down
da a1 a1 2012-01-10 10:28:29 - #10

pirlone23490zz

“fiat -12% in brasile a dicembre”

pensa pure con un OTTIMO -12% sta davanti ai crucchi ed a nissan, il che è tutto dire.

Karma: 0
up down
da a1 a1 2012-01-10 10:30:16 - #11

Quoto in pieno il commento #1.
Fiat ha parlato per molto tempo con BMW per creare e condividere ua piattaforma small premium (segmendo Mito/Mini ) ed anche per la classe A. Ha parlato anche con mercedes per la classe A ma poi questi hanno preferito la renault (secondo me ha anche inciso molto lo smacco planetario del fallimento Daimler/Crysler)

Karma: 0
up down
da MikDic MikDic 2012-01-10 10:32:16 - #12

@Sterning si vede che ragioni proprio alla rovescia :)))))
La Fiat voleva valorizzara laddove è davvero leader e quindi poter parlare alla pari, cioè nelle auto piccole per aumentare l’economia di scala ovviamente con un patner forte, non per accedere alla tecnogia tedesca. Sono i tedeschi che hanno avuto accesso all’eccellenza made in italy a cui ti riferisci (italdesign, e lamborgini) dovresti sapere che nella super car Audi c’e moltissima tecnologia Lamborghini e non viceversa…. L’alfa la vogliono a due lire solo per il marchio ed il grande storico blasone che VW/Audi non hanno, l’audi è da meno di ventennio che iniza ad avere vera visibilita da protagonisa nello sport (es le 24ore). Inoltre in italia non è rimasto nulla proprio di Alfa, purtroppo… Ma sembra che finalmente si sono accorti che è molto conosciuto nel mondo…
E poi perché i tuoi amici non costruiscono nulla da noi anche se per la maggior parte delle tedesche noi siamo il secondo mercato continentale ???? Certo che comprano molti componenti fatti in Italia da terzi, ma loro assolutamente no !!! Ma fatemi il piacere !!!

Karma: 0
up down
da MikDic MikDic 2012-01-10 10:45:35 - #13

@ MikDic

L’unica perla del Made in Italy che i ai tedeschi interessa è il design, Lamborghi l’hanno rifonda da capo a piedi e la tecnologia che impiega è Audi, ma questa è già storia.

Karma: 0
up down
da sternig sternig 2012-01-10 11:37:32 - #14

@ MikDic

Il blasone Alfa ?? Ma sei ubriaco o scherzi ???

Audi in quell’ambito è di una superiorità devastante, basta osservare che la A3 vecchia ormai di 9 anni vende ancora più della recente Giulietta, A1 vende il doppio della Mito.

Lamborghini è diretta da un tedesco, e monta meccaniche e trasmissione, telaio progettati e sviluppati DOPO l’arrivo dei tedeschi, chi vuol capire capisce gli altri si arrangino…

Ma cosa sto a perdere del tempo a spiegarti concetti talmente elementari che dovresti capire da te…

Karma: 0
up down
da sternig sternig 2012-01-10 11:43:55 - #15

@1 & @12 - BMW ha preferito PSA, MB ha preferito Renault/Nissan forse perchè davano più sicurezza o possibilità di collaborazioni, non so, ma a torto o a ragione le cose sono andate così, non credo proprio che sia una questione di Italia…

Karma: 0
up down
da bibo bibo 2012-01-10 12:08:10 - #16

Sternig cerca di essere onesto, il blasone o se preferisci la storia-prestigio che ha Alfa, Audi se la sogna, che poi Fiat in 20 e rotti anni credo sia l’unica casa automobilistica che non ha saputo trarne un vantaggio, se non ripescando nomi e sigle storiche è un altro discorso, molto probabilmente è vero con DeSilva e il portafoglio di VW Alfa potrebbe tornare ad avere ciò che gli è stato tolto, attualmente Audi gioca 2 ruoli, quello di Semi sportiva e quello di auto di lusso elegante per poter competere con MB, lo si vede anche dagli allestimenti offre lo sterzo a 4 razze elegante o se uno preferisce a 3 sportivo. Insomma cerca di accontentare un pò tutti, se avessero Alfa avrebbero un marchio per la TP, e con Audi si concentrerebbero su MB, inutile dire che diventerebbe il primo costruttore mondiale in 4e4-8 e loro lo sanno…. Ed è la verità perchè avendo Audi che è un Marchio premium ricercarne un altro premium significa che quello che si possiede cerca di accontentare tutti, e si sa, quando si accontenta tutti, bene bene non si accontenta nessuno, chi vuole una sportiva di certo non prende Audi va su BMW e la sua TP, avere un’Alfa TP da mettere contro BMW “Seriamente però non come fa con Audi” farebbe la differenza!!!
P.S. Se dovessi comprare una Lambo questa prenderei altro che gli Accrocchi integrali che gli stanno facendo fare!!
http://wallpapers-diq.com/wallpapers/17/Lamborghini_Diablo_GT_1999.jpg

Karma: 0
up down
da VittorioJano87 VittorioJano87 2012-01-10 12:39:27 - #17

@ VittorioJano87

E’ qualcun’altro che deve essere onesto, in Audi hanno dei capolavori di sportività che in BMW o Mercedes-Benz non hanno: R8
In Audi hanno delle berline e SW dalle prestazioni da supercar: RS e sportive S.

Il resto è accademia, chiunque provi queste vetture rimpiange le TP solo nei circuiti rigorosamente asciutti, altrimenti non c’è storia la risposta è ‘quattro’.

Il blasone alfa ?? una volta ora è morto e sepolto, il confronto diretto A3/Giulietta lo dimostra in modo plateale.

altri confronti a parte A1/Mito, non sono possibili perchè Alfa è inesistente.

VW potrebbe fare tornare grande Alfa-Romeo grazie alle sua capacità tecniche e finanziarie, e sicuramente conquisterebbe la leadership assoluta sul mercato italiano portandola a 400.000 unità in pochi anni, ma questo significherebbe la fine di FIAT, che senza Italia non sopravvive.

Karma: 0
up down
da sternig sternig 2012-01-10 13:16:33 - #18

sternig…che c’azzecca il blasone con le vendite???

Karma: 0
up down
da frengoestop frengoestop 2012-01-10 13:24:40 - #19

che ci azzecca ?

hai una vettura vecchia di 8 anni e sta per uscire produzione e costa di più (A3) mentra hai una vettura uscita un’anno fa’ e costa meno (Giulietta) risultato la A3 vende quasi il doppio.

E mi vieni a chiedere cosa è il blasone, a volte sei comico…

Karma: 0
up down
da sternig sternig 2012-01-10 13:30:14 - #20

i motori delle lamborghini sono prodotti in ungheria.Ho detto tutto.La lamborghini è diventato un centro di asseblaggio,altro che eccellenza!E questo è quello che ha fatto vw in italia.
Per carità,non ho nulla contro gli ungheresi,ma se spendo 200-300 mila € per una lamborghini vorrei che sia fatta almeno in italia,come succede per una ferrari.e poi la r8 non è un’audi è una lamborghini.

Karma: 0
up down
da xspray xspray 2012-01-10 13:57:37 - #21

Non condiviso Sterning, l’ho detto ieri e lo ridico Audi è senz’altro una grande realtà con cui pure BMW e la sua vecchia Leadership hanno e devono fare i conti, c’è poco da fare VW ha fatto un gran lavoro e i frutti si vedono, il motivo per cui l’A3 vende molto più della Giulietta è semplice, Basta che ti compri una rivista di Auto, una qualsiasi, e ti trovi pagine su pagine di comparazioni tra versioni M RS-S ecc. ecc. con trafiletti dove si spiega come lavorano le trazioni, come è stato registrato l’assetto, i brevetti e le soluzioni d’avanguardia utilizzati, la possibilità di scelta di cambi, assetti, sospensioni magnetiche con i loro funzionamenti avveniristici, continui aggiornamenti ai motori, e alle versioni, potenze allucinanti già sulle versioni più piccole, 25 modelli disponibili con qual si voglia motore, allestimento, tutto ciò fa parlare e da sicurezza, un gruppo così grande, di cui tanto si parla, che adotta potenze assurde già sulle 2 volumi, fa innamorare gli appassionati, fa parlare di se, e da sicurezza… La Giulietta ha la versione più potente che ha 235CV di cui sono possessore, per colpa dell’ESP non disinseribile riesce a battere per poco la GTI, non ha un doppia frizione se non su due modelli e per esserci disponibile su quei due, è bisognato aspettare un anno, non ha un modello più potente da copertina, da mandare contro RS M ecc. non ha modelli superiori, viene sponsorizzata alla c.a.z.z.o di cane ogni volta che vedo gli spot mi imbarazzo all’idea di averne una, con mocciosi sul Baule e frasi pietose come “PRIMA DI PARLARE DI ME PROVAMI” insomma tra un’Audi che sa di solidità sia economica, che qualitativa, e di “Fama Giornalistica” e una Giulietta mal presentata al pubblico, Top di gamma (inteso come Seg C) va da sè che si scelga la vincente!! Tutto ciò determina la differenza, perchè se Alfa romeo venisse gestita come Audi non ci sarebbe storia!!!

Karma: 0
up down
da VittorioJano87 VittorioJano87 2012-01-10 14:02:21 - #22

@sternig
…non sei italiano,vero???
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/B/blasone.shtml
…che c’azzecca il blasone???
…a3 vende di più perchè presente su più mercati e porta il marchio di una casa auto che vende 1mln300 unità, questo è anche motivo della sua durabilità…giulietta vende meno perchè è presente su meno mercati e fa parte di una casa che vende 130mila unità…
a volte il blasone è inveramente proporzionale alle vendite

Karma: 0
up down
da frengoestop frengoestop 2012-01-10 14:03:50 - #23

bannato nel 2 commento bella liberta vergogna non mettero piu piede qui dentro che razza di sito rivolto non a voi utenti ma hai moderatori.Magari non sara una perdita per voi ma ho convinto decine di persone a iscriversi naturalmento adesso andranno via

Karma: 0
up down
da libertino libertino 2012-01-10 14:17:27 - #24

@24 - ??
Significa che ti hanno bannato col nick “frengoestop”?

Karma: 0
up down
da bibo bibo 2012-01-10 14:23:20 - #25

hahahaha!!! :D

Karma: 0
up down
da frengoestop frengoestop 2012-01-10 14:27:23 - #26

E’ pur vero che dopo l’impresa della Fiat: comprare Chrysler, restituire il debito in tempo, aumentarne le vendite, tanti costruttori e industriali hanno dovuto ricredersi sull’azienda a cui, si può dire, ridevano quasi tutti dietro. Quando si dice che ridevano dietro a Fiat e non agli italiani io non lo trovo giusto. Fiat è la Fabbrica Italiana Automobili Torino, la Fiat E’ un pezzo di Italia anche se tanti italiani si metteranno le mani sulle orecchie urlando “LALALALALALA” e ridere dietro alla Fiat è come ridere dietro all’Italia, è come il risolino di Pierino “Sarkozy”. E se mi ridono dietro a me da fastidio. Dico a me perchè c’è gente che indirettamente si ride dietro da sola. Chiamatemi fiattaro (anche se non lo sono) ma sono quel tanto nazionalista da pensare “sì, sono contento che in tanti abbiano dovuto ricredersi… perchè non siamo gli ultimi pir.a della terra”. Detto ciò qualcuno ha tirato fuori la frase di marchionne secondo la quale in pochi anni dovevano rimanere 5/6 costruttori al mondo. Sensata? Insensata? non lo so con certezza ma guardando il panorama mondiale dell’auto mi sembra non abbia proprio sparato a caso. Lui parlava di COSTRUTTORI non di MARCHI. E vedendo Fiat che compra Chrysler e vende le stesse auto con due marchi diversi, GM che vende gli stessi modelli con 3/4 marchi differenti e poche modifiche. Saab ha chiuso, Volvo è dei cinesi, Hyundai/Kia sono un’unica impresa… quanti sono realmente i COSTRUTTORI rimasti dopo tutti questi accordi? Anche perchè con la crisi che c’è tutte quelle macchine che sono prodotte, se non si sfruttano “la stessa auto per più marchi e qualche modifica” non sopravvivono. Per esempio se l’insigna fosse un modello totalmente a sè, la Malibù totalmente a sì e la Cadillac totalmente a sè, come se li tirano su i costi di produzione? Cavoli Ford che ha sempre avuto gamme separate per Ford USA e Ford Europa adesso sta accomunando le gamme… vorrà poi dire qualcosa… e non soffermiamoci solo sullo stile, andiamo a fondo, a vedere il perchè. E il perchè, o almeno una parte, è da ricercare nel fatto che ci sono troppi modelli in vendita rispetto alla domanda della gente che non ha più i soldi per cambiare l’auto una volta ogni 3 anni. Quindi forse il numero dato da Marchionne non era esatto ma esprimeva un cambiamento di strategie da parte dei Costruttori. Poi queste sono le mie impressioni, ognuno ha giustamente le proprie idee solo che qui dentro mi sembra che ci sia troppa gente che ha idee dettate da una certa voglia di parlare a vanvera a seconda del tifo, come se gli venisse in tasca qualcosa.

Karma: 0
up down
da Rav Rav 2012-01-10 14:27:47 - #27

Siamo alle solite… quasi nessuno legge l’articolo link-ato e i soliti sternig & co a vantare le lodi dei loro padroni crucchi.

Qui si legge che (i) il gruppo tiene un target tra i 5,5 e i 6 milioni di auto l’anno (ii) chrysler e’ al di sopra di ogni aspettativa (iii) arrivano jeep liberty/cherokee e chrysler nuova 200 nel 2013… e il che rende ancora piu’ credibile l’affermazione che la Giulia (cugina della futura 200) puo’ essere pronta nel 2013.

Karma: 0
up down
da alfista1975 alfista1975 2012-01-10 14:37:51 - #28

@ frengoestop

Io sto parlando della SOLA europa, e di un modello stravecchio e costoso mentre l’altro è l’ultimo grido della tecnica FIAT, il resto è arrampicarsi sui vetri, francamente sono stanco di dover riportare valanghe di dati che confermano le mie tesi mentre voi solo chiacchiere.

Tra Marchionne che sballa previsione a ‘manetta’ e ora cerca di nuovo di ‘aggregarsi’ a qualche gruppo per tirare avanti e voi che straparlate comcio ad averne le scatole piene.

MA VOI SAPETE COSA E’ LA SERIETA’ ????

Karma: 0
up down
da sternig sternig 2012-01-10 15:57:36 - #29

Far produrre una Fiat in Cina e proporla anche qua in Italia sarebbe qualcosa di inaccettabile, a livello di immagine oltre a tutto il resto!

Karma: 0
up down
da Ramarro Bis Ramarro Bis 2012-01-10 20:06:48 - #30

alfista 1975 ma cosa bevi? marchionne ha dichiarato che le vendite chrylser di 2 milioni e poco più sono in linea con le aspettative e quelle di fiat sotto le aspettative, per cui ha DIMINUITO il target da 6 a 5,7 milioni… inoltre perchè dici tiene un target anzichè ha un target?

Karma: 0
up down
da paolo350z paolo350z 2012-01-10 22:13:49 - #31

Sternig, sinceramente siamo noi stufi di leggere le tue 200 segnalazioni al giorno su quanti sono i peli del cu.o di Piech!
E’ vero che l’A3 vende più della Giulietta ma la “vostra” capacità è stata solo quella di mitizzare il gruppo Vag come fosse il top del top, mentre il resto era nullo… Le molte quote in più di mercato VW rispetto a Fiat, le ha nei paesi dell’est, (a parte in Germania) in Russia e Cina, dove la gente, fino a qualche anno fa repressa dal comunismo, oggi per apparire compra quello che “fa più fico” (anche qui in Italia a dire il vero…) Tu però sei anche peggio, perché l’unica cosa che fai, è salire sul carro dei vincitori… “Armiamoci e partite” è il tuo motto… Noi Fiattari almeno non siamo vigliacchi…

Karma: 0
up down
da UnAltroFiattaro UnAltroFiattaro 2012-01-10 22:23:46 - #32

@ UnAltroFiattaro

Ma che cosa vai blaterando ?!

A3 vende più della Giulietta in tutti i paesi europei (esclusa ovviamente l’Italia, ci mancherebbe… :-)), qui di NULLO c’è solo Alfa-Romeo che non è nemmeno lontanamente paragonabile ad Audi, hanno presentato la A6 Allroad, datti un’occhiata, poi osserva il livello e contenuto tecnologico della immenso catalogo Audi, e fatti un confronto, invece di dire ’spacconate’. il Mondo intero ti smentisce platealmente.

Karma: 0
up down
da sternig sternig 2012-01-11 10:56:57 - #33

Polemica… Per capire bisogna lavorarci.
Le affinitá tra Alfa e Audi p.e. da parte di Audi non esistono. Audi e BMW é altro discorso. Ma anche Audi e Mercedes. Mentre chi lavora per BMW non ci stá con BMW ne Audi. Il contrario con Mercedes, che sta bene con tutti.

La discussione delle vendite sono anche da guardare da piú lati: C´é il CRM che é molto piú evoluto nel gruppo tedesco, ma restringono allo stesso momento le libertá del dealer. La A3 poi é stata progettata per esempio con tutt´un altro obiettivo. Guadagnano appena da qualche anno con il prodotto. Mentre il la Giulietta fará un profitto dall´anno prossimo. Poi il margine é differente.

La statistica ti da solo nummeri, non contenuti. È piú importante l´interpretazione.

I tedeschi non vengono in italia? Si e no. Vengono, ma solo per certi prodotti, mai per una macchina completa. Non fá senso- sindacati, paga, tasse sono un discorso, ma un altro é anche la strategia di essere indipendenti (dai siti produtivi). Per questo in cina esistono 2 VW…

Pensare prima di scrivere…

Karma: 0
up down
da Brixia Fidelis Brixia Fidelis 2012-01-11 10:58:38 - #34

Tanto per riproporre alcuni fatti:
Come technologia la Fiat non ha niente da invidiare - neanche la VAG o gruppo VW come volete, ha nel motore diesel le carte che ha la Fiat. Dal tronde il loro TDI e tramontato senza un orlo ed e rimasta solo la breviazione, che qualche mese fa gli e stato negato di accaparrasi le tre lettere come sigla protetta. Il loro pumpe düse - il vecchio sistema diesel del gruppo - e stato rimpiazzato dal common rail … Oggi la Fiat aggiunge il MultiAir e il common rail 2.
Per la BMW (la futura Mini) la piattaforma Punto/MiTo come volete non ha funzionato per molte raggioni. Piu di tutto per la paura che l’Alfa Romeo potrebbe nutrirsi proprio della loro immagine. Oggi mettono dei motori Peugeot sotto al cofano e trasformeranno la Serie 1 in una TA …
Pero per la Mercedes le cose erano diverse: Non so se tutti si ricordano il lancio di Smart o ancora peggio la Classe A che si ribaltava? Proprio loro hanno avuto un forte interesse ad accedere al pianale della Stilo/Brava oggi mutata in Compact o Compact-Wide. La loro offerta era il pianale della Classe E. La cosa non funziono per il semplice fatto che la Fiat e riuscita ad accaparrasri la Chrysler. E li la Mercedes nel ritiro totale hanno lasciato in campo proprio il pianale della Classe E precedente a quella attuale! Ma non e tutto: Anche il pianale della Classe ML e proprio sutto alla Jeep Gran Cherokee. Ecco perche oggi si riesce anche a fare una Maserati, perche il pianale riesce anche a reggere le versioni AMG …
Queste sono delle realta industriali che mettono la Fiat dinuovo in pista per gli segmenti D/E etc. Apparte che la Chrysler ha anche la Voyager o forti basi nel eletrico, con dei motori 6C di buon livello che verrano addottati al MultiAir …
Solo la velocita dei nuovi modelli e l’articolazione delle vetture fa dubbitare. Ma la sostanza e tutta li. E lo sanno anche gli altri costruttori. Solo in Italia ci si spara sempre alle spalle nelle proprie file! Grandi nazionalisti che siamo.

Karma: 0
up down
da Marsalach Marsalach 2012-01-11 12:01:54 - #35

#35
hai sparato tu alla grammatica e l’hai pure presa in pieno!

Karma: 0
up down
da Ramarro Bis Ramarro Bis 2012-01-11 15:24:04 - #36

La A3 è una gallina dalle uova d’oro, Audi su quel modelli ha costruito utili pazzeschi, 2 sole versioni in 16 anni, miliardi di euro di profitti…

Karma: 0
up down
da sternig sternig 2012-01-11 16:34:41 - #37
Registrati per commentare