7 Vota

Citroen DS4 Hdi 160 Sport Chic: le vere ragioni per non comprarlo feed

Con la DS4 è un po 'come un tempo ha calpestato il suo stile (che non ci piace), quali sono le sue qualità reali o piuttosto i suoi difetti insopportabili per una vettura più di 32 500 euro? Questo è ciò che rivelano in più ...

P.S. l'articolo proviene da autoblog Francia.

avatara1 (5 mesi fa) Segnalazione inopportuna?

L’articolo è scritto da un francese, ed è la prima volta che sento un francese così critico nei confronti di una vettura francese, la cosa è strana forte.

p.s. la vettura provata costa 32000 eurozzi.

Karma: 0
up down
da a1 a1 2011-12-24 09:52:12 - #1

Concordo con quanto scritto nell’articolo, aldilà dell’estetica (che poi è puramente soggettiva) non riesco a trovare quali siano le reali qualità di questa DS4. Per 32.500€ ci sono delle gravi lacune, tra le quali spiccano i finestrini posteriori fissi (già citati più volte), la cui mancanza è ulteriormente aggravata dall’assenza delle bocchette d’aerazione posteriori. Oltretutto l’abitabilità posteriore è scarsa a causa del tetto spiovente, così come l’accessibilità a causa dell’angolo di apertura e della bassa estensione della soglia delle portiere. La capacità di carico del bagagliaio, poi, con il subwoofer, è davvero ridicola: 316 litri, ovvero solo 16 litri in più della capacità di carico di una Citroen C3 (utilitaria di Segmento B).

Poi io non l’ho provata su strada ma nell’articolo dicono che lo sterzo è poco sensibile ed impreciso, il motore sembra un po’ fiacco (”Poi il motore sembra un po’ vuoto a tal punto che viene da chiedersi se abbia realmente 160 CV”) e la tenuta di strada non è delle migliori… Certo che fa un po’ strano sentire queste critiche proprio da un sito francese!

Karma: 0
up down
da xjk9milleuno xjk9milleuno 2011-12-24 11:24:00 - #2

ma chi caz.o lo caposce il francese???

Karma: 0
up down
da lucaPUNTOebasta! lucaPUNTOebasta! 2011-12-24 11:41:35 - #3

non sai parlare in italiano… e nemmeno in francese

Karma: 0
up down
da paolo350z paolo350z 2011-12-24 12:29:43 - #4

quest’auto infatti penso sia un flop…dato che in Francia ha venduto appena 1600 auto ed è trentaduesima…mentre in Italia non è nemmeno nella top60!

Karma: 0
up down
da Emanue Emanue 2011-12-24 13:29:46 - #5

La serie DS francamente mi ha sempre dato l’impressione di una bufala.
Poi ok, ognuno spende i propri soldi come meglio crede.

Karma: 0
up down
da ∂lfa ∂lfa 2011-12-24 13:37:07 - #6

questa ds4 forse incomincerà a vendere solo quando i concessionari proporranno enormi sconti sul pronto consegna, come fanno già da tempo anche con la ds3.
oltretutto non sembra che la nuova C3 stia andando molto bene…

Karma: 0
up down
da DKK DKK 2011-12-24 18:01:48 - #7

Tralasciando l’estetica che a me piace perché adoro l’estetica Citroen (tranne in alcuni casi), quindi non faccio testo e soprattutto è la mia opinione contro la vostra…

Non nego le grosse limitazioni sul piano dell’abitabilità e dell’accessibilità (dovute alla conformazione della vettura, è un incrocio di più cose).

Però quello che mi sorprende sono le critiche verso motore, sterzo e tenuta di strada (soprattutto poi da parte dei francesi o.o). Le stesse testate italiane e altre straniere hanno descritto la maggior parte dei motori in gamma della DS4 (specialmente 1.6 THP e il 2.0 HDi in questione) come motori generosi, che spingono bene e parsimoniosi. Lo sterzo non sarà da vettura sportiva ma è stato descritto come uno che ha sufficiente feedback, e la tenuta di strada non sarà da kart ma è stata descritta positivamente.

Date per esempio un occhiata qua: http://goo.gl/Ufcuc

Ok ora mi diranno che alvolante non è una testata da prendere in considerazione, salvo poi prenderla in considerazione quando interessa a voi…

Non è mia intenzione dubitare della veridicità dell’articolo del link, tanto meno fare mirabolanti accuse di complottismo ecc. ma permettetemi di mettere un punto interrogativo da parte mia su tutto questo perchè francamente mi sembra una recensione che va molto controcorrente rispetto alla maggioranza.

Karma: 0
up down
da dssssssss dssssssss 2011-12-24 21:26:45 - #8

critiche sul motore a parte tutte le riviste concordano invece sui grossi problemi di abitabilità posteriore (accesso, tetto basso, finestrini non apribili, mancanza di bocchette posteriori) e sul prezzo troppo alto

Karma: 0
up down
da DKK DKK 2011-12-25 12:07:24 - #9

fa schifo ci credo che non va comprato, senza nemmeno i finestrini dietro, nemmeno a compasso nemmeno a manovella, niente nemmeno le bocchette posteriori, da vomito

Karma: 0
up down
da gorzone gorzone 2011-12-25 18:15:38 - #10

@dssssssss - #8,
Hai linkato la prova di una DS4 1.6 THP da 200 CV, noi stiam parlando della 2.0 HDi da 160 CV. A parte ciò, anche nel tuo link vengono citati lo sterzo poco sensibile (”Pur non disponendo di uno sterzo prontissimo”) e le sospensioni rigide e poco comfortevoli. ;)

Karma: 0
up down
da xjk9milleuno xjk9milleuno 2011-12-25 18:43:56 - #11

Ok, non avete torto ma…

AlVolante 12/11, pagina 104, DS4 2.0 HDi 163cv:

“Equipaggiata con uno dei motori più efficienti della categoria (il vigoroso e brillante due litri turbodiesel da 163cv), l’auto garantisce prestazione notevoli pur in presenza di bassi consumi.”

Ancora quattroruote: http://goo.gl/Ft5rv

“Il 2.0 litri turbodiesel da 163 CV è una garanzia. Ecco, dunque, una DS4 brillante, abbastanza pronta di risposta e dall’ottima ripresa.”
” Il motore, sempre corposo, tira bene già a 1.750 giri per arrivare ai 5.000, quando il contagiri s’illumina di rosso”

“Rispetto alla C4, il rollio contenuto, il buon appoggio buono e un filo di sottosterzo in ingresso di curva aiutano a guidare disinvolti e sicuri, mentre l’Esp lavora molto bene.”

Vedere anche: http://goo.gl/qrFml
http://goo.gl/d5GzU

Come vedi questa prova va controcorrente. Poi io parlavo della tenuta, non del comfort che a quanto pare risente della taratura rigida delle sospensioni (davvero un peccato, considerando anche che potrebbero avere una corsa lunga).

Karma: 0
up down
da dssssssss dssssssss 2011-12-25 22:41:47 - #12

dsss:

Lascia stare 4 rotelle, che ha fatto davvero una pessima figura in quanto a pubblicità è stata pure multata dall’antitrust:

http://goo.gl/GarOi

Figuriamoci quanto alla che la ritengo poco attendibile visto cosa è successo, tuttavia magari il giornalista francese che l’ha provata ha evidenziato ingigantendoli i problemi, poi scoprire che un’auto di segmento C lunga 4,35 metri ha un bagagliaio leggermente più ampio di una segmento B be la cosa è abbastanza spiacevole visto le dimensioni dell’auto.

Karma: 0
up down
da a1 a1 2011-12-26 10:51:38 - #13

a1: Guarda che quello è un test normale come tutti gli altri svolti da quattroruote, non ha nulla a che fare con l’iniziativa promozionale per cui è stata multata

Poi non so cosa sia passato per la testa del giornalista francese, mi ripeto solo dicendo che va controcorrente.

P.S. La DS4 ha un bagagliaio di 380 litri (come capacità supera la media delle concorrenti) che scendono a 316 litri solo se in presenza di subwoofer (optional). Critica infondata.

Karma: 0
up down
da dssssssss dssssssss 2011-12-26 17:28:31 - #14

Bha ormai i giornali son diventati carta straccia; io la trovo un ottima alternativa alla Golf, non ne ho vista ancora nessuna in giro ma dalle foto non sembra male. Gli interni sembrano ottimi, peccato per quell’assetto da suv. Però è un auto che metto sullo stesso piano della Delta, gli manca quel pizzico di “non so che” che hanno Golf/A3 e 1er/Giulietta.
Vedremo cosa combineranno con la Racing, si parla del 2.0 245Cv Bmw gia montato sulla nuova 3er e prossimo al debutto sul 120i…
http://www.motorionline.com/2011/12/24/prime-foto-della-nuova-citroen-ds4-racing-non-ufficiali/

Karma: 0
up down
da Richard Burns Richard Burns 2011-12-27 12:17:14 - #15

Mi correggo sulla denominazione della F20, si chiamerà 128i 2.0 245CV

Karma: 0
up down
da Richard Burns Richard Burns 2011-12-27 12:31:49 - #16

Credo che il problema primario sia il prezzo. E’ troppo alto. Ok la qualità degli interni ma sempre Citroen è… e se contiamoc he una Audi A3 o una BMW serie1 costano troppo… e sono premium… questa costa uno sproposito. Con 32mila euro sali di segmento e approdi ad una versione media di segmento D, non base, media. Le critiche sui finestrini posteriori le tralascio: nelle 3 porte dello stesso segmento i finestrini sono fissi e, a parte rari casi che non saprei elencare, di bocchette porteriori non se ne vedono… qui almeno c’è la “comodità” di due aperture che “facilitano” l’accesso… anche se la comodità e la facilità sono ostacolate in parte dal tetto basso e l’apertura stretta della porta… la linea è soggettiva. Vi dirò, ne ho viste un paio in strada e a me non dispiace ma non la comprerei… costasse 25mila euro allora se ne potrebbe parlare. Perchè con 32mila euro compro piuttosto la C5…

Karma: 0
up down
da Rav Rav 2011-12-27 12:51:32 - #17

-Rav- Citroen in quel segmento ha già la C4 che costa meno ed è più pratica. Però si abbandonano un po’ di “chiccherie” e spirito snob, e la C4 è scialba. La DS4 non la devi paragonare con la Mègane, la Bravo ecc.

La stessa 120d PARTE da 32.450€ senza accessoriarla. Poi sono d’accordo con te, per 32mila sacchi compro la C5 che è molto più bella, comoda e Citroen della DS4.

P.S. Col 1.6 THP da 156cv viene proprio 25.000€ e ha sedili misto tessuto-pelle, clima bizona, cambio sequenziale ecc.

Karma: 0
up down
da dssssssss dssssssss 2011-12-27 13:37:22 - #18

118i F20 (1.6 170Cv) Vs DS4 1.6 THP 160 o 200Cv?
http://www.youtube.com/watch?v=NFdSbgRMx1k

Karma: 0
up down
da Richard Burns Richard Burns 2011-12-27 14:31:47 - #19
Karma: 0
up down
da libertino libertino 2011-12-27 17:38:09 - #20

@dssssssss al n°18: infatti non la paragono a Mègane o Bravo perchè per quelle la concorrente è la C4 (auto ben fatta ma non troppo originale che però mi piace). La C4 ho detto io stesso che sarebbe concorrente di Audi A3 e Serie1 solo che il marchio Citroen non è altrettanto nobile e non giustifica la spesa. Ok, ha interni ben fatti ma resta una Citroen e avrà una rivendibilità limitata. E lo dico io che sono affezionato al marchio Citroen perchè quando ero più piccolo ne abbiamo avute due estremamente comode. Secondo me tra le DS presentate fino ad oggi è quella più fuori posto perchè non è altro alla fin fine che una C4 un po’ più alta e rifinita mentre la DS3 è un’anti mini e la DS5 una crossover a metà tra una wagon, suv e monovolume non prendendo il posto di altre auto della gamma.

Karma: 0
up down
da Rav Rav 2011-12-28 10:47:22 - #21

Assolutamente sì, la DS4 sembra aver avuto un posizionamento sul mercato meno centrato rispetto alle altre DS. Ma dal vivo, non so se l’hai vista, resta abbastanza stupefacente e fuori dal coro. Un po’ come la Hyundai Veloster….

Karma: 0
up down
da dssssssss dssssssss 2011-12-28 12:00:31 - #22
Registrati per commentare