6 Vota

Basta con i ritardi: VENDETE L'ALFA ROMEO, SUBITO! feed

Tag: Alfa Romeo, Fiat, Hyundai, Kia, Sergio Marchionne, Toyota, Volkswagen

Dopo l'ennesimo ritardo dello sbarco negli USA, evidentemente perchè mancano i modelli fondamentali per quel mercato, i dealer statunitensi iniziano - GIUSTAMENTE - a lamentarsi dei continui ripensamenti attuati dai VARI amministratori delegati (che cosa ci sia da amministrare lo sanno solo loro) che si sono succeduti in pochi anni e che continuano a fare sempre e solo PROMESSE che vengono poi puntualmente SMENTITE o corrette. Chiaramente dietro questa commedia c'è l'abile mano del grande capo Sergio Marchionne, a cui manca evidentemente denaro ma anche quel poco di coraggio che ormai tutti i costruttori hanno sfoderato presentando modelli a raffica. I nuovi modelli NON CI SONO E NON HANNO NEMMENO INIZIATO LE FASI SPERIMENTALI (visto che il gruppo Fiat si vanta sempre di riuscire a progettare e mettere su strada veicoli in 18 mesi, è evidente che in questo momento nessun nuovo modello Alfa è in progettazione). Dunque mi sento di rivolgere un APPELLO.. (segue nei commenti)

avatartheNewBarè (8 mesi e 1 settimana fa) Segnalazione inopportuna?

UN APPELLO agli alfisti e a tutti coloro che vorrebbero rivedere delle vere Alfa o semplicemente delle NUOVE alfa (la Giulietta risale al 2010, anno in cui Hyundai aveva un decimo dei nuovi modelli che ha ora), ma soprattutto alle case automobilistiche che non vedono l’ora di mettere le mani su UNO DEI MARCHI PIU’ CELEBRI AL MONDO: FATEVI SENTIRE, AVANZATE DELLE OFFERTE IN MODO CHE L’INGORDO SERGIONE NON VI POTRA’ DIRE DI NO!
(prosegue)

Karma: 0
up down
da theNewBarè theNewBarè 2011-09-20 17:25:51 - #1

Ecco i gruppi automobilistici che potrebbero acquistare l’Alfa Romeo:

- Hyundai/Kia: il gruppo coreano, protagonista di una fenomenale crescita mondiale, ha però una grande mancanza nella sua gamma, ossia modelli sportivi e con ambizioni premium. L’Alfa Romeo potrebbe colmare questi buchi e concorrere alla scalata per diventare il primo gruppo automobilistico al mondo.

- Volkswagen: da sempre esplicitamente interessato al marchio italiano, nonostante i numerosi marchi già presenti nella sua orbita, il colosso tedesco potrebbe facilmente investire sull’Alfa, che potrebbe diventare un costruttore di sportive di nicchia così come un premium sportivo da aggiungere all’offerta di Audi..in entrambi i casi le tecnologie utilizzate sarebbero di prim’ordine e la qualità aumenterebbe.

- Toyota: il gruppo giapponese non si è mai interessato alla questione, ma pensandoci bene potrebbe essere proprio esso la soluzione. Un gruppo dinamico, ricco di tecnologie in campo sportivo e ambientale e soprattutto con pochi marchi che potrebbero tra loro cannibalizzarsi: il terreno ideale per far rifiorire l’Alfa Romeo!

- Cinesi/Indiani ecc.: visto il grande successo di Volvo, Jaguar e Land Rover, che grazie ai nuovi padroni orientali stanno rinascendo con nuovi prodotti che non hanno perso nemmeno una briciola del dna dei rispettivi marchi, non resta che sperare che qualcuno dei numerosissimi costruttori d’oriente si faccia avanti con una proposta seria e soprattutto con un’offerta che ingolosisca il management italo-americano.

Karma: 0
up down
da theNewBarè theNewBarè 2011-09-20 17:36:46 - #2

preferisco aspettare.
la 4c è una cosa fenomenale. alfa è viva, basta solo darle un po di tempo.

Karma: 0
up down
da fvg fvg 2011-09-20 17:38:39 - #3

viva FORSE lo sarà nel 2014 sempre che non affondi tutto prima…per il momento è un cadavere.
Se per 2 anni chiudessero tutto forse farebbe una figura migliore..

Karma: 0
up down
da Flo90 Flo90 2011-09-20 17:50:54 - #4

Guarda che l’Alfa Romeo è morta e sepolta da un quarto di secolo, con la fine della TP e a causa dei numeri produttivi ridicoli uniti ad un mercato di riferimento poco più che regionale.
Nessuno dei marchi da te citato avrebbe il minimo interesse ad utilizzare nulla più dello stemma da apporre sul cofano, nè più nè meno come ha fatto Fiat, che almeno oltre a tenere in vita un marchio morto almeno ne ha conservato l’italianità.
L’unica speranza di rinascita nel rispetto delle sue origini è proprio Marchionne, che è un entusiasta del marchio (contro ogni logica commerciale).
E fa benissimo ad attendere di avere buoni pianali a TP, buoni motori V6 e V8, uniti ad un qualità inappuntabile, prima di riproporre Alfa sui mercati di riferimento.
Diversamente, si farebbe passare il Biscione dal coma farmacologico in cui versa adesso, all’agonia terminale…

Karma: 0
up down
da piervittorio piervittorio 2011-09-20 18:01:14 - #5

@piervittorio

quindi tu dici che l’anno buco di Alfa (2012) serve a sviluppare pienamente motori e pianali? Io sono della tua stessa idea e anzi, la penso come te con quanto hai scritto. Ma ammetto che c’è molta irritazione nel leggere questi ritardi…come se ogni anno, puntalmente, si accorgessero che un anno prima, avevano fatto male i conti. Subdolo!

Karma: 0
up down
da GTR43 GTR43 2011-09-20 18:05:38 - #6

Con l’ebentuale cessione ad un altro gruppo non si risolverebbe niente, perchè questo dovrà rilevare tutte le attività, iniziare una nuova gestione, spostare la produzione, riprogettare da zero nuovi modelli (seppur riutilizzando altre meccaniche). Non vedo nessun miglioramento e di sicuro i tempi di attesa per nuovi modelli sarebbero gli stessi se non più lunghi deggli attuali.

Karma: 0
up down
da AdMajora AdMajora 2011-09-20 18:06:16 - #7

E per quale motivo sarebbe proprio marchionne l’unica speranza di alfa?

Karma: 0
up down
da Flo90 Flo90 2011-09-20 18:07:48 - #8

quoto piervittorio e GTR43
o per lo meno è la mia speranza: tutto questo tempo spero lo utilizzino per migliorarsi, e non lasciare i progetti in stand-by e riprenderli chissà quando.

Karma: 0
up down
da AdMajora AdMajora 2011-09-20 18:08:15 - #9

Voi pensate che in tutto questo tempo l’Alfa inizi a progettare nuovi modelli, perfezionandoli in ogni singolo dettaglio in modo che, una volta sul mercato, siano i migliori? Io penso che da qui al 2013 non succederà nulla se non ulteriori ritardi e cancellazioni di modelli, poi forse a fine anno uscirà un modello ma che sicuramente sarà stato progettato negli ultimi 10 mesi e che quindi, come quasi tutti i prodotti Fiat, eccellerà in alcune parti ma avrà evidenti e ingenue lacune in altri..

Karma: 0
up down
da theNewBarè theNewBarè 2011-09-20 18:11:43 - #10

ahahahah marchionne l’unica speranza per l’alfa romeo? marchionne appassionato di alfa?

Karma: 0
up down
da paolo350z paolo350z 2011-09-20 18:19:35 - #11

spero venga venduta al più presto a hyundai kia o toyota

Karma: 0
up down
da paolo350z paolo350z 2011-09-20 18:20:05 - #12

tra l’altro in tutti questi gruppi non ci sarebbe da attendere per motori v6 v8 tp e qualità, già ce l’hanno

Karma: 0
up down
da paolo350z paolo350z 2011-09-20 18:23:52 - #13

“Ricostruire un sistema industriale sostenibile con l’obiettivo ultimo di portare a break even le operazioni industriali in Europa entro il 2014″. E’ quanto è emerso dalla presentazione dell’Ad di Fiat e di Chrysler, Sergio Marchionne, alla comunità finanziaria a Londra.
Solo in questo contesto Alfa può essere rivitalizzata! E nessun altro costruttore avrebbe più chance per realizzare quello che sta cercando di fare Marchionne.

Karma: 0
up down
da officine83 officine83 2011-09-20 18:24:22 - #14

theNewBarè:

Anche se l’Alfa venisse venduta domani anzi oggi entro le 20:00, al nuovo proprietario (vag o hyundai di turno) servirebbero sempre MINIMO 2 ANNI PER PROGETTARE E SVILUPPARE nuovi MODELLI, quindi cmq vada si deve aspettare sempre il 2014, Roma non è nata in un solo giorno e la stessa cosa vale per le auto.

Karma: 0
up down
da a1 a1 2011-09-20 18:31:54 - #15

Nel 2013 sono previsti tre modelli targati Alfa Romeo (il Suv, la Mito 5 porte e la spider). Nel 2014 quattro nuove Alfa Romeo (la E-sedan, la nuova Giulia sw e berlina e la nuova spider).

Karma: 0
up down
da officine83 officine83 2011-09-20 18:32:33 - #16

@11
In effetti è un’assurdità. All’interno del gruppo ci sono già i brand americani che stanno dettando il futuro del gruppo Fiat.

Karma: 0
up down
da Pierzhpe Pierzhpe 2011-09-20 18:48:52 - #17

Di questo passo l’Alfa rischia di non arrivarci al 2013

Karma: 0
up down
da Kz27 Kz27 2011-09-20 19:25:26 - #18

no non è per nulla morta. è in un coma ma prodotti come la 4c fanno capire che la ripresa non è lontana

Karma: 0
up down
da fvg fvg 2011-09-20 19:36:55 - #19

alfa in mano ai coreani? fottetevi bastardi!!!

Karma: 0
up down
da mario458 mario458 2011-09-20 19:54:37 - #20

4c è un prodotto? dimmi dove la vendono che vado sbito a comprarla,,, è da un ventennio che la fiat ci prende in giro con dei bellissimi concept che poi o non si trasformano in realtà o se si trasformano non hanno niente a che vedere con il concept (vedi la spropozionata brera produzione che nulla c’entra con l’opera d’arte brera concept)… emblematico il suv kamal che ha una linea ancora attuale, avrebbe venduto e stravenduto

Karma: 0
up down
da paolo350z paolo350z 2011-09-20 20:01:38 - #21

Marchionne con Alfa ha FALLITO. I piani futuri possono essere modificati nuovamente, senza ossigeno si muore e per Alfa le riserve stanno finendo (la sola Giulietta non può tenere a galla l’intero marchio).

Se solo BMW fosse interessata…

Karma: 0
up down
da Josef Josef 2011-09-20 20:30:54 - #22

Sono il primo ,da amante dell’Alfa, a lamentarmi di questi ritardi….Ma state esagerando…Niente di meno preferireste la vendita dell’Alfa a coreani o cinesi…Siete pazzi?!?! Sono il primo a chiedermi dove l’Alfa possa arrivare sono con Giulietta e MiTo, ma parliamoci chiaro, l’Alfa continuerà a vivere, semplicemente perchè i progetti ci sono, i soldi per gli investimenti anche, e soprattutto le basi meccaniche e telaistiche….Bisogna solo aspettare, intanto tra 1 anno e mezzo vedremo le prime novità come MiTo restyling e MiTo 5p, 4C e C-suv….E immagino che la Giulia 2014 debba essere davvero un’auto eccezionale dati i continui rimandi per perfezionare la linea in chiave sportiva e secondo il dna Alfa…Abbiate fede…La risposta non è VW, che renderebbe le Alfa semplici ricarrozzamenti di Golf, Passat e quant’altro, come ha fatto per Audi, Seat e Skoda….Abbiate pazienza!

Karma: 0
up down
da Taft Taft 2011-09-20 22:11:05 - #23

ma quale vendere e vendere…l’Alfa non si tocca è come il colosseo…

Karma: 0
up down
da intestalarossa intestalarossa 2011-09-20 23:45:48 - #24

Taft sono perfettamente d’accordo. certo è dura leggere notizie come queste, ma io confido nel fatto che Marchionne sa che non si può sbagliare.

Karma: 0
up down
da mario458 mario458 2011-09-21 01:23:00 - #25

#24 …sarebbe come se lo stato vendesse il Colosseo ai tedeschi o cinesi perché non ha i soldi per ristrutturarlo. Dopo potremmo andare a Berlino o Pechino per poterlo ammirare…
ma in compenso, dopo a Roma ci sarebbe forse uno stadio nuovo!

Karma: 0
up down
da officine83 officine83 2011-09-21 09:53:02 - #26

@26
perfetto,era proprio quello che volevo dire….

Karma: 0
up down
da intestalarossa intestalarossa 2011-09-21 10:13:03 - #27

ma perchè non vai a dormire???

Karma: 0
up down
da SpaccaPajacci SpaccaPajacci 2011-09-21 15:16:35 - #28

beh!! per rinviare i modelli dell’intero gruppo Fiat un motivo c sarà no?!? crisi, liquidità, modelli che nn convingono( nn s possono permettere d sbagliare), questa si chiama capacità di risanare e mantenere una società in perfetta forma economica, anch’io vorrei vedere tanti modelli alfa-fiat ecc…ma produrre senza soldi a sufficienza e senza vendere,per la crisi, sarebbe solo un suicidio…dovremmo comprare più italiano che straniero a mio avviso…cmq l’alfa rispecchia l’italia…bella ma dalla vita dura!!

Karma: 0
up down
da orione28 orione28 2011-09-21 17:03:16 - #29

Io non voglio criticare nessuno, e il fatto che non presentino nuovi modelli Alfa scoccia anche a me, però mi piacerebbe vedere tutti quelli che criticano e mandano nomi a tutti quelli che lavorano nell’automotive, a mandare avanti un azienda, anche con un solo marchio. che si scontrano con tutti gli ostacoli per la produzione, il design, il marketing, la meccanica, i prezzi… mi piacerebbe vedere quanto durerebbero i marchi in mano di questi “lo so io”. Oh magari vanno meglio di adesso, non ne ho idea. Io dico che sarebbe ora di dare una svegliata ad Alfa ma capisco che ci siano delle difficoltà perchè ci vogliono ricerche, studi, sperimentazione… e di soldi ce ne son pochi.

Karma: 0
up down
da Rav Rav 2011-09-21 19:55:24 - #30
Registrati per commentare