5 Vota

caso LANCIA - CHRYSLER: parliamone feed

Tag: 300c, automobili, chrysler, fiat, lancia, lusso

recentemente ho sentito molte sciocchezze del caso chrysler - lancia, così mi sono messo a guardare le dichiarazioni ufficiali e le indiscrezioni sui brand e sui pianali e per quanto riguarda le piattaforme la questione è chiara, per quanto riguarda la parte dell'immagine sarà il mercato a decidere.

se cliccate sul link segnalazione vedrete come ho cercato di sentitizzare tutto ciò che si sa su Lancia e Chrysler, partendo proprio dalla piattaforma C-EVO.

i modelli che LANCIA prenderà da Chrysler verranno il prossimo anno profondamente ristilizzati, questo proprio per adattarsi alla linea estetica della lancia, o comune e non il contrario, mi riferisco a Sebring, voyager e al nuovo modello 300c.
Quindi lancia marchierà di blu modelli di per se americani, ma questo solo fino al 2013 visto che la sebring sarà su pianale C-EVO e quindi fondamentalmente " molto resta in casa"

nei commenti invece scrivo le mie impressione su LANCIA IN EUROPA:

avataryoufunnet (2 anni e 1 mese fa) Segnalazione inopportuna?

LANCIA IN EUROPA

per quanto riguarda lancia in europa, non c’è niente di certo, nn è detto che lancia si sacrifichi per chrysler, ci sarà una vera e propria strategia dove in certi mercati si valorizzerà chrysler e in altri si valorizzerà lancia, e sarà solo una questione di marchio, non di modelli. Inoltre la decisione verrà data dal mercato, lancia rimarrà dove preferiranno lancia a chrysler e viceversa.

In ITALIA, OLANDA, FRANCIA e BELGIO la lancia è molto conosciuta e vende bene, molto probabilmente rimarrà come lancia e rimarrà lancia in tutti i mercati dove c’è un’inclinazione al marco italiano e non a quello americano, in america invece si parlerà di chrysler, come si parlerà di chrysler in quei mercati dove lancia nn vende e chrysler vende.

non capisco cosa ci sia da fare tutto questo chiasso dove, gente pagata per far analisi di mercato starà osservando e analizzando curatamente dove mettere lancia e dove mettere chrysler al fine di vendere di più.

non è vero che lancia sparirà i modelli A/B, C e D verranno progettati da lancia, i segmenti E e L verranno pensati e progettati da chrysler

ma questa non è tradizione, è economia :)

nei commenti tutti i link delle fonti

Karma: 0
up down
da youfunnet youfunnet 2009-12-27 20:27:06 - #1

ce lo dirà il tempo cosa succederà… non alzare la polvere per niente…

Karma: 0
up down
da UnderYourSpell UnderYourSpell 2009-12-27 20:38:26 - #2

rete commerciale:

http://www.omniauto.it/magazine/9754/chrysler-e-lancia-insieme-per-le-economie-di-scala

piattafome e produzione

http://www.omniauto.it/download/product_plan.pdf

http://www.omniauto.it/download/product_development.pdf

inoltre ricordate che sia lancia che chrysler hanno una gamma incompleta ora, solo che lancia verso l’alto e chrysler verso il basso…

lancia continuerà a progettare le medie e le piccole, chrysler le grandi e i monovolume.. solo che unendosi in una linea sola ma mantenendo due marchi, avrà una gamma completa

Karma: 0
up down
da youfunnet youfunnet 2009-12-27 20:43:57 - #3

grazie youfunnet per la tua razionalità.

Karma: 0
up down
da buddaman buddaman 2009-12-27 20:52:51 - #4

no vi invito a discuterne in modo produttivo e argomentando, interventi come quello tuo buddaman non è producente, io non voglio generare in flame, non intervengo mai in questo sito e non voglio alzare polvere, vi chiedo cortesemente di intervenire perchè è sempre ottimo il confronto ma in modo costruttivo non così tanto per dire sempre le solite cose controproducenti e inconcludenti.

la mia è un’analisi della situazione, e l’ho esposta, se non sei daccordo, se credi che ho sbagliato o se ignoro qualcosa esponi i tuoi pensieri, basta che però siano supportati da fonti ufficiali, e non da indiscrezioni di giornalisti fatti solo per audience

Karma: 0
up down
da youfunnet youfunnet 2009-12-27 21:01:45 - #5

@5 ma se ti sto ringraziando per la tua analisi ragionata in mezzo ad un mare di chiacchiere ed imprecazioni…mah che gente…

Karma: 0
up down
da buddaman buddaman 2009-12-27 21:42:21 - #6

ah scusa, pensavo fossi ironico, scusa

Karma: 0
up down
da youfunnet youfunnet 2009-12-27 21:55:14 - #7

Non capisco nel tuo schema Lancia/Chrysler

Fai durare la segmento D (Lancia) solo 2 anni, visto che nel 2013 ci sarà quello completamente nuovo fatto sul C-evo, mi sembra una scelta azzardata ed uno spreco di dineri.

Karma: 0
up down
da a1 a1 2009-12-27 22:13:16 - #8

no non è vero, se leggi il buisiness plan della chrysler nel 2013 ci saranno le nuove sebring su base C-EVO.. il FL del 2010-2011 serve solo per ridare immagine al gruppo, ma ormai quelle auto sono a fine carriera, o meglio dopo 3 anni come di consueto avranno la sostituzione col nuovo modello.

lo vedi con attenzione a pagina 5 del pdf PRODUCT PLAN e a pagina 3 del pdf PRODUCT DEVELOPMENT

Karma: 0
up down
da youfunnet youfunnet 2009-12-27 22:32:30 - #9

9:

Esatto allora che senso ha rimarchiare la Sebring a fine carriera nel 2011 quando poi la nuova Sebring esce nel 2013, tenere un’auto in listino per 2 soli anni non è conveniente.

Karma: 0
up down
da a1 a1 2009-12-27 22:42:12 - #10

no allora, è solo un facelift, che fanno alla sebring e al voyager nel 2010 per dare immagine al gruppo, alla lancia tale modello arriverà mezzo anno dopo, senza altre spese di soldi perchè molto probabilmente cambieranno solo il logo e la mascherina.

poi nel 2013 uscirà il nuovo modello, e hanno capito che conviene di +, visto che costa poco, marchiare e vendere come lancia un modello che avrà solo 2 o 3 anni di vita, invece di lasciare quel segmento vuoto per 2 o 3 anni in attesa di quello nuovo..

capito?

Karma: 0
up down
da youfunnet youfunnet 2009-12-27 22:48:28 - #11

quello che nn capisco è che fine ha fatto la crossfire

Karma: 0
up down
da youfunnet youfunnet 2009-12-27 22:51:05 - #12

cross fire era tutta fatta di brevetti mercedes.
quando MB si sciolse con Crysler si portò via pure i diritti.

Karma: 0
up down
da buddaman buddaman 2009-12-27 22:59:43 - #13

cross fire = pianale classe ,clk.
ma allora sta prisma/dedra che trazione avrà???

Karma: 0
up down
da buddaman buddaman 2009-12-27 23:10:53 - #14

Bravo youfunnet per aver messo ordine al casino Lancia-Chrysler.

Cmq concordo con @1. Non capisco il senso di rimarchiate in Europa la Sebring che è una delle peggiori segmento D in circolazione. Io aspetterei e farei la nuova 200C su base Cevo,e nel frattempo farei la delta coupé su C-evo sport e la nuova Thesis su base 300C,e la nuova Phedra.

Per la crossfire meglio lasciarla perdere nel frattempo che seppur nascendo da un buon pianale,qualitativamente era a livello della Sebring e ho detto tutto.

Poi per la commercializzazione metterei Lancia in tutta europ eccetto Gran Bretagna e l’espansione in Russia con la Chrysler.

Karma: 0
up down
da MikACE MikACE 2009-12-27 23:13:20 - #15

youfunnet:

Il fatto è che nel 2011 si rimarchia una Sebring e poi nel 2013 si passa alla 200C, non ha senso presentare un’auto e cambiarla dopo 2 anni.

Karma: 0
up down
da a1 a1 2009-12-27 23:24:20 - #16

mikace:

Lancia in UK è molto più conosciuta ed apprezzata di Chrysler.

Karma: 0
up down
da a1 a1 2009-12-27 23:25:39 - #17

@17 Mah, non ne sono così sicuro. La gran Bretagna è il mercato europeo più diversificato sia per la presenza dei marchi europei ma anche per la presenza di vetture d’importazione straniera,come australiane o giapponesi o cmq asiatiche. E in più dovrebbe essere necessario costruire le lancia anche con interni e con guida a sinistra (o destra dipende dai punti di vista,cmq all’opposto dell’Europa continentale. Perciò ok fare di Chrysler il marchio mondiale da porre in tutto il mondo,però anche ok fare di lancia la versione europea investendo nell’immagine e nei prodotti confinata cmq in tutta europa,eccetto appunto l’Inghilterra per i cadi sopracitati.

Karma: 0
up down
da MikACE MikACE 2009-12-27 23:45:43 - #18

*16 forse ha senso a livello economico, nel 2010 la sebring verrà pesantemente rivista, è un restyling profondo che alla fine durerà 3 anni, marchiandola lancia in italia e altri paesi dove lancia è apprezzava, avrà il suo discreto successo, idem per la voyager.

alla fine ci sono molti interessi dietro un’auto, fra cui quello economico, se cambiando marchio si copre un segmento per 2 o 3 anni e magari si vende anche bene, lo fanno.. se hanno deciso così vuol dire che ne vale la pena

Karma: 0
up down
da youfunnet youfunnet 2009-12-27 23:59:54 - #19

@14…
la crossfire era su telaio e meccanica slk

Karma: 0
up down
da minicoopers minicoopers 2009-12-28 00:01:23 - #20

cmq dal 2013 chrysler avrà il suo seg.B, quindi anche lancia avrà la sua seg.B?

Karma: 0
up down
da minicoopers minicoopers 2009-12-28 00:08:01 - #21

@19 appunto se si vende bene. Ma appunto chi andrebbe a comprare un segmento D lancia, che come marchio ha già i suoi problemi di soprravvivenza e non fa parte della Triade Tedesca, sapendo che deriva da un’auto amricana, non proprio di così eccelsa qualità usando un eufemismo, e sopratutto sapendo che verrà sostituita in nemmeno 2 anni??!! Chi la prenderebbe sapendo che batterà il record mondiale di non rivendibilità??!!

Karma: 0
up down
da MikACE MikACE 2009-12-28 00:12:09 - #22

@22 mikage

la sebring nel 2010 riceverà una pesante modifica, nel business plan non lo definiscono un semplice restyling, sarà lo definiscono con il simbolo del rinnovamento blu con un +.

il bollino bianco è il semplice restyling, il bollino blu è un’internento pesante, col + davanti si intende una profonda rivisitazione della vettura.
La chrysler e Lancia stanno per essere pesantemente riviste, non è semplice manutenzione di metà carriera.
durerà 3 anni come ogni modello, solo che dopo 3 anni invece di restylizzarlo viene sostituito completamente, non è che una 156 pre restyling teneva così tanto il mercato dopo che era uscito il modello aggiornato. basta un restyling per svalutarle.

cmq leggete il business plan:

sebring e voyager ( che li chiamano town&country ) :

Major product modification, Renewals and New Nameplates

ovvero:

modificazioni profonde nel prodotto, rinnovi e nuovi nomi.

quindi sostanzialmente un’auto molto molto diversa da quella precedente.

le auto invece che subiranno un semplice restyling, come per esempio la challenger nel 2012, vengono indentificate col bollino bianco ovvero : product refresh ( che nn è altro che il semplice restyling o facelift )

Karma: 0
up down
da youfunnet youfunnet 2009-12-28 01:00:52 - #23

@youfennet
Io personalmente la vedo cosi: Lancia é un marchio tradizionale e con ció ha una responsabilitá. Vuol dire: Lancia ha solo potenziale se si muove dai segmenti b-c in su con un passo tranquillo e molto coscente. Cioé: Lancia si muove tra sportivitá nel segm. c-d, segm. b-c ecochic, segm d-e molto tecnologico e lussoso, con un to di sportivitá.

chrysler qui é differente, e non si adatta a una strategia tale. È piú strana, nicchia e sconvolgente.. non ha una tradizione a per se ma é un marchio che si inventava sempre di nuovo, modificandosi, adattandosi ai tempi.

Sostanzialmente: Un marchio é dinamico, l´altro é storia. Il che non esclude la condivisione di multissime tecnolgie e un “matrimonio” per un certo periodo dei due marchi. Ma - appena arriva la prossima evoluzione- chrysler si inventerá di nuovo, e lancia sará tradizionale, cioé impone e propone una sua interpretazione del “nuovo”.

Karma: 0
up down
da Brixia Fidelis Brixia Fidelis 2009-12-28 02:59:59 - #24

#24
io non conosco la storia del marchio americano, indi non posso esprimermi, ma su lancia posso dire che è uno dei marchi che più negl’anni si è evoluta nel tempo, sia come filosofia sia come modelli.

Ora, il marchio lancia rispetta molto di più l’immagine che hai esposto tu, e condivido, ma dobbiamo tener conto che nonostante tutto i due marchi per forze di cose andranno avanti in simbiosi perfetta, in parallelo, faranno gli stessi prodotti con marchio diverso per mercati (geografici) diversi ma con identico targhet di mercato.

chrysler - lancia saranno come vauxall - opel ( niente di + azzeccato come paragone ) ovvero modelli identici, con marchio diverso, solo che, molto probabilmente dal segmento A al D la concezione di auto verrano qui in italia , ammiraglie e monovolumi di grosse dimensioni verranno concepiti oltreoceano.

il percorso stilistico, la filosofia dei brand, i materiali, la qualità, la meccanica, insomma tutta la vettura sarà identica, cambierà solo lo stabilimento che la produce e il marchio, ma le auto saranno uguali. la progettazione avverrà in italia per le medie e le piccole, e in america per le ammiraglie ( sto parlando ovviamente solo di lancia e chrysler )

da quanto è trapelato (ufficialmente) la situazione sarà proprio questa, chrysler non toglierà niente a lancia e lancia non toglierà niente a chrysler, fino a quando uno dei due marchi venderà secondo aspettative, lancia potrebbe perdere qualche mercato geografico in favore di chrysler dove lancia è poco venduta, viceversa chrysler potrebbe perdere i mercati geografici dove nn vende bene ma vende bene lancia.

per il momento a quanto pare, chrysler perderà olanda, belgio, italia, francia dove rimarrà lancia e lancia perderà germania, inghilterra e non so che altro ( ma non è niente di uffciale, niente di certo)

tutte queste cose che sono trapelate sono solo teorie, gli stati dove i due brand venderanno saranno gestiti dagli stati stessi, poichè venderanno gli stessi prodotti la gente sceglierà il marchio che ha + a cuore e l’altro sparirà da quello stato.

ovvio che in italia lancia vincerà su chrysler se gli italiani continueranno a volerla, e ovvio che chrysler vincerà su lancia in america, ma in tutti gl’altri stati saranno solo i dati di vendita che decideranno quale marchio rimarrà in quello stato.

Karma: 0
up down
da youfunnet youfunnet 2009-12-28 06:00:26 - #25

anzi molto probabilmente alkcuni mercati dove i brand venderanno verranno scelti prima del gemellaggio chrysler - fiat, altri manterrano una doppia offerta per altri due o tre anni, i dati di vendita attuali e futuri decideranno quali stati andranno a chrysler quali invece andranno a lancia

se lancia viene ritirata da tutti gli stati fuorchè l’italia perchè all’estero non se la caga nessuno, non è che si può ipnotizzare la gente e convinerla a comprare lancia oppure continuare a far perdere soldi alla società, bisogna fare una scelta.

Karma: 0
up down
da youfunnet youfunnet 2009-12-28 06:09:03 - #26

La nuova generazione di Chrysler Sebring su pianale C-Evo viene presentata a metà 2011 (marchio Lancia solo in Italia) insieme alla Fiat Avenger, saranno prodotte a Mirafiori mentre da inizio 2012 saranno prodotte nche negli States e forse pure in Messico (ovviamente l’Avenger in USA sarà marchiata Dodge). Nel 2010 debutta la Chrysler 300C e la nuova Dodge Charger: la 300C sarà prodotta dal 2011 anche in Italia a Grugliasco e sarà venduta con il marchio Lancia solo in Italia!

Karma: 0
up down
da stilnovo stilnovo 2009-12-28 11:06:59 - #27

Stilnovo:

La C-Sport che fine farà????

Karma: 0
up down
da a1 a1 2009-12-28 11:19:05 - #28

@27 ma posso sapere su dove ti basi per le tue dichiarazioni? su quali fonti? non puoi andare in giro a divulgare notizie che non si possono riscontrare e altre notizie che sono in disaccordo col buisiness plan esposto da fiat a detroit, un buisiness plan è un piano economico molto dettagliato e questo è fatto davvero accuratamente, non ci si può permettere di “interpretarlo” e i tempi che tu dici non corrispondono a quelli espressi nel bp.

inoltre non sta scritto da nessuna parte ancora la suddivisione geografica dei marchi, non si sa se lancia resta solo in italia o in altri stati, non si sa se chrysler resta in europa o no, non si possono fare indiscrezioni così che creano scompiglio ed altro.

la C-sport non è mai stata ufficializzata, non è un passo indietro, si fanno prove si valuta quale marchio la dovrebbe supportare, magari prima si pensava lancia, ora si pensa alfa o fiat o abarth, chissà, magari è ancora in progetto e magari è stata trasferita oltreoceano, dobbiamo affidarci a fonti ufficiali per fare indiscrezioni, non a nostre impressioni o a passaparola che provengono da chissà dove

Karma: 0
up down
da youfunnet youfunnet 2009-12-28 16:24:33 - #29

Con la morte nel cuore in questi giorni ho appreso il crudele destino che i vertici,i piani alti,quelli che contano in Fiat hanno riservato a Lancia.Si Lancia,quella che un tempo era sinonimo di rally,fango e puzza di benzina,ma anche di classe,stile e PASSIONE.Hanno deciso che fuori dall’Italia non dovrà avere più mercato,ma anzi dovrà essere sostituita da prodotti Chrysler con marchio Lancia.Questo equivale a staccare la spina ad un marchio che alla storia e al mondo dell’automotive ha lasciato un patrimonio INCREDIBILE,fatto di sangue,design,lacrime e idee innovative,che hanno rivoluzionato il mondo dell’automotive,il mondo che rappresenta il mio credo.La causa di tutto questo scempio,si chiama Fiat,e la sua gestione negli anni 90′. Sono profondamente amareggiato per il trattamento che è stato riservato ad uno dei marchi che un tempo faceva battere forte il cuore a me ,e a tanti altri. Le Delta,Arroganti,Crudeli,Veloci,quando passavano gorgogliando , lasciavano nel cuore un’insiegabile calore,calore che oramai non provo più da troppo tempo.
I ricordi , vecchie foto ingiallite dal tempo,stanno pervadendo la mia mente(e un pò,nella giusta misura il cuore ne soffre).Stratos,Fulvia,Beta ,S4,037,Delta Integrale:questa è la Lancia di cui vado fiero,la Lancia che mi ha lasciato qualcosa,la Lancia per cui vale la pena lottare.
http://www.youtube.com/watch?v=1TihYP7djQU

Karma: 0
up down
da Ringer Ringer 2009-12-28 18:11:25 - #30

la condivisione di modelli va benissimo!
E’ la grande occasione per Lancia di avere una gamma completa.
L’importante è che quello Scudo blu DEVE vivere! E soprattutto in Italia.
In questo mercato (così come quelli che ha menzionato youfunnet) Chrysler non vincerà mai! e soprattutto….se togliessero il marchio Lancia il cliente non valuterebbe la cugina Chrysler, ma le concorrenti di riferimento! ..audi, bmw, MB.
Viva LANCIA!

Karma: 0
up down
da scudoblu scudoblu 2009-12-28 18:38:21 - #31

*30 ringer, ma allora non hai capito nulla..

Karma: 0
up down
da youfunnet youfunnet 2009-12-28 19:19:13 - #32

Il cambio di marchio a seconda dei mercati è un operazione obbligatoria per limitare le spese ed i rischi di flop, l’importante è continuare anzi potenziare le tre caratteristiche principali che ogni acquirente di auto abbina ai tre marchi italiani….per la Lancia qualità e tecnologie in grado di competere con Mercedes, Lexus e Audi, in combinazione sinergica anche, perchè no?, con Maserati……; l’Alfa Romeo, qualità e sportività per contrastare BMW e giapponesi; la Fiat, dopo i disastri combinati negli anni 90 che ne hanno devastato l’immagine, la limiterei solo genericamente in Europa per contrastare le low cost, Volkswagen, Seat e le francesi e nei Paesi in via di sviluppo socio-economico come Cina, Brasile, Russia, India e Africa……..

Karma: 0
up down
da vito vito 2009-12-28 19:27:44 - #33

….le Fiat, e qualcuno al Lingotto dovrebbe capirlo, dovrebbero costare un po meno!! Le capacità industriali e imprenditoriali oggi in Fiat sono indiscutibili: auto esteticamente davvero attraenti, vedi Bravo, 500, Panda e Qubo……solo un po di intelligenza nel capire che la gente la fiducia, non la recupera “immediatamente”…..la qualità a lungo invocata è sempre stata carente ed ora che è migliorata……davanti ai 21.000 Euro di un pur valido Doblò, non ci vuole molto a capire che un possibile acquirente valuta anche Opel Zafira o Citroen C4 Picasso………..La Fiat deve abbassare i prezzi, fin quando non avrà recuperato fiducia e credibilità nei consumatori!!!!!

Karma: 0
up down
da vito vito 2009-12-28 19:37:12 - #34

vito guarda che la fiat, con questi prezzi, che in concessionaria diventano molto convenienti, ha incrementato notevolmente il suo volume di vendite, anzi è una delle poche aziende che è andata bene in questo periodo quindi non mi pare che non si rendano conto del loro lavoro.
inoltre fiat è un brand molto valido, una sorta di premium fra i non premium, vende bene, gli non sterotipati gli hanno dato molta fiducia, non solo in italia ma anche in francia e germania, il nuovo doblò è molto + macchina della vecchia zafira e della c4 picasso, basta vedere l’autotelaio sul quale è costruito, è una bomba.

vito per valutare una cosa bisogna saperla osservare, inizia a dubitare delle tue capacità di osservazione, io non voglio attaccarti però se iniziamo tutti a dar corda a gente che parla a vanvera senza sapere, si finisce ( come ora ) a dare molto peso a prodotti del cavolo solo perchè sembrano migliori a discapito di ottimi prodotti che la gente nn si accorge di quanto valgano

Karma: 0
up down
da youfunnet youfunnet 2009-12-28 22:33:30 - #35

Finalmente un’analisi razionale e non dettata da luoghi comuni: grazie youfunnet!
Mi piacerebbe sapere quali sono le fonti di tutte le altre voci di corridoio che si sono sentite su qeusto sito e su altri…

Karma: 0
up down
da Tyreal Tyreal 2009-12-28 23:58:15 - #36
Registrati per commentare